Perché mettere il ghiaccio nel water è una stupidaggine

Ebbene sì, tra le tante mode che fioriscono come i fiori di tarassaco in primavera, è emersa quella di mettere il ghiaccio nel water.

Un wc di casa pieno di cubetti di ghiaccio

Il paragone con la fioritura dei fiori di tarassaco mi è venuta spontanea ma forse non è del tutto campata per aria.

In fondo pare abbiano un effetto diuretico e il colore giallo dei fiori richiama bene il colore dell'urina, no? 

Ma prima di entrare nel merito di questa nuova "moda", lascia che ti faccia una domanda: a te è mai capitato di entrare in un bagno pubblico e vedere lo scarico del water pieno di cubetti di ghiaccio? 

A me personalmente no, e se mi capitasse di sicuro non ne sarei entusiasta.

Da dove nasce l'idea di mettere cubetti di ghiaccio nel WC

Dietro questa pratica ci sono motivi ben precisi, legati soprattutto all'igiene, alla chimica e al risparmio.

Ecco le ragioni principali:

1. Abbattimento dei cattivi odori (L'effetto chimico)

L'urina contiene urea.

Quando entra in contatto con l'aria e con i batteri presenti sulle superfici del wc, l'urea si scompone in ammoniaca, la principale responsabile del classico "odore di bagno pubblico". Odore non molto piacevole, ammettiamolo.

Qual è il ruolo del ghiaccio?

Il freddo rallenta drasticamente la proliferazione dei batteri e le reazioni chimiche. Meno calore significa meno evaporazione e meno attività batterica, bloccando l'odore sul nascere.

2. Una "sciacquata" automatica e costante

Mentre il ghiaccio si scioglie lentamente, crea un flusso costante di acqua fredda che scorre lungo le pareti del water o dell'orinatoio. Questo processo:

  1. Diluisce continuamente l'urina.
  2. Evita che i liquidi ristagnino e che si formino incrostazioni di calcare o acido urico.
  3. Mantiene la tazza visibilmente più pulita tra una pulizia profonda e l'altra.

3. Risparmio idrico ed economico

Nei locali ad altissima affluenza, lo scarico continuo dei wc consuma una quantità enorme di acqua.

Utilizzare il ghiaccio avanzato dalle macchine del bar (quello che non può più essere servito nei bicchieri per motivi igienici) permette di "pulire" il flusso continuamente senza dover azionare lo sciacquone a ogni singolo utilizzo.

4. Riduzione degli schizzi

Questo vale soprattutto per gli orinatoi a muro: la superficie irregolare creata dalla montagna di cubetti di ghiaccio spezza il flusso del liquido, riducendo drasticamente il rischio di schizzi indesiderati verso l'esterno. E questa è forse la funzione che trovo più interessante.

Bene, tutto bello, non è vero?

Ma perché tutto questo "rumore" sul ghiaccio nel water è sostanzialmente solo "rumore"?

Te lo spiego subito.

Perché NON ha senso buttare il ghiaccio nel WC di casa

Per quanto non sia affatto una moda passeggera o una leggenda metropolitana, ma un trucco basato su principi fisici e chimici elementari che i gestori di locali usano da decenni (pensa che se ne trova traccia nei manuali di idraulica e gestione alberghiera già dal secolo scorso), buttare ghiaccio nel tuo bagno NON ha molto senso.

Se è vero che funziona alla grande per gli orinatoi a muro, è decisamente meno utile (per non dire una moda inutile) buttarlo nel classico water di casa.

Ecco perché c'è una bella differenza:

Perché negli orinatoi dei bar funziona sul serio

Blocca l'ammoniaca sul nascere: La puzza dei bagni pubblici è data dal passaggio dell'urina da liquida a gassosa (evaporazione) e dalla sua scomposizione in ammoniaca.

Il ghiaccio abbassa la temperatura a quasi 0°. A quella temperatura, la reazione chimica si blocca e l'evaporazione si azzera. Se non c'è vapore, l'odore non sale verso il tuo naso.

Scioglimento "intelligente"

Più persone usano l'orinatoio, più il liquido caldo accelera lo scioglimento del ghiaccio. Questo crea un effetto sciacquone automatico e proporzionale all'uso: più il bagno è frequentato, più acqua scorre a diluire il tutto.

Smaltimento a costo zero

I bar producono una quantità enorme di ghiaccio. Quello che rimane nei secchielli o che tocca il bancone non può essere riutilizzato nei cocktail per motivi igienici. Invece di buttarlo nel lavandino, lo buttano nel wc: igienizzano il bagno riciclando uno scarto.

Perché nel water di casa NON ha senso

Se hai visto qualcuno farlo nel wc di casa sua su TikTok, sì: in quel caso è una moda stupida.

C'è già troppa acqua

Il water domestico ha già una colonna d'acqua profonda che scherma gli odori.

Il ghiaccio galleggerebbe e basta, senza rinfrescare le pareti della tazza.

Spreco di energia

Produrre ghiaccio nel freezer di casa appositamente per buttarlo nel water consuma più energia elettrica di quanta acqua risparmieresti non tirando lo sciacquone.

E l'ultima cosa è tanto banale quanto auto-evidente: il tuo non è un orinatoio!

Il tuo WC non è un orinatoio in cui fai solo pipì, ti voglio vedere fare la cacca in un wc peno di ghiaccio e poi tirare lo sciacquone!

Se facessi una cosa tanto sciocca o prendi a schiaffi te stesso per esserti fatto venire l'idea o malediresti il TikToker di turno per avertela fatta venire.