Con l’arrivo dell’autunno le famiglie italiane cominciano a chiedersi se ci sono metodi migliori di riscaldare la propria casa rispetto a quanto hanno sempre fatto oppure se sono disponibili degli stratagemmi per ottimizzare il rendimento dell’impianto.
Ciò accade ancora di più quest’anno a causa della crisi energetica in atto. Il rischio concreto di aumento delle bollette, insomma, fa aguzzare l’ingegno delle persone pronte a fare scorta di legna per il camino e tutte le provvigioni per la stufa a pellet.
La soluzione sono i termostati e i cronotermostati intelligenti che stanno traghettando anche il nostro Paese nell’era della smart home. Questi sistemi, facilmente applicabili al tuo impianto di riscaldamento senza bisogno di un tecnico specializzato, possono farti risparmiare circa il 35% rispetto al consumo attuale.
Termostato e cronotermostato smart: che cosa cambia?
Sia il termostato che il cronotermostato sono dispositivi che hanno lo scopo finale di regolare la temperatura all'interno di un ambiente domestico dotato di impianto di riscaldamento.
Il cronotermostato, però, ha anche altre funzioni: quella principale è quella di programmare determinati eventi, e in particolare l'accensione e lo spegnimento della caldaia, ad un certo orario, impostando la temperatura che si desidera mantenere all'interno dell'ambiente.
Cos'è un termostato smart?
Le nuove tecnologie applicate ai normali termostati hanno prodotto dei sistemi intelligenti che si possono gestire a distanza grazie al Wi-fi.
Insomma, un termostato smart è un dispositivo wireless con il quale è possibile programmare, monitorare e modificare la temperatura di un appartamento da remoto, ovvero a distanza, da uno smartphone, da un computer o un tablet.
Come funziona un termostato smart?
Un termostato smart, come un normale termostato, dispone al suo interno di un apposito sensore capace di rilevare la temperatura ambientale, in base al quale accende, spegne la caldaia e la regola per modificare la temperatura ambientale in modo da ottenere un comfort sostenibile.
In più questo dispositivo si collega alla rete Wi-fi della casa ed è governabile da un’applicazione, installabile su computer, tablet o smartphone. In questo modo consente la configurazione a distanza del riscaldamento autonomo della propria abitazione.
Il termostato smart determina un risparmio sui consumi del riscaldamento? Si calcola che l'installazione di un termostato intelligente, in un appartamento o in una villa, possa determinare un risparmio sui consumi che può superare il 30%.
Il primo motivo è la possibilità di regolare la temperatura in base alle reali esigenze della famiglia. Il secondo sta nella sua capacità di auto-apprendimento: si tara sulle reali condizioni dell'impianto e sull'uso quotidiano di chi ci vive, ottimizzando l'utilizzo del riscaldamento.
Quali altri vantaggi offre un termostato smart?
Indubbiamente quello del comfort. Se trascorri la maggior parte della giornata fuori casa, ad esempio, potendo regolare l'accensione del riscaldamento a distanza non dovrai più rientrare la sera in una casa gelida.
Utilizzare un termostato regolabile a distanza, poi, consente a tutti i genitori di monitorare la temperatura della casa quando lasciano i figli da soli, in modo che ci sia sempre un clima ideale, ma senza sprechi.
Installazione del termostato smart: serve un tecnico?
La figura preposta all'installazione dei termostati Wi-fi è generalmente l'elettricista.
La maggior parte degli elettricisti può installare o sostituire in una casa o in un appartamento un termostato normale con un termostato smart in una o due ore di lavoro ad un prezzo che può variare dai 70 ai 170 euro circa.
Ovviamente, se non intendi installare in autonomia il tuo termostato, questo costo va ad aggiungersi a quello del dispositivo, facendo lievitare notevolmente il prezzo generale.
Il termostato smart si può installare da soli senza l'intervento di un tecnico? Si, la tecnologia avanzata dei termostati intelligenti di ultima generazione e la loro semplicità d'installazione consentono a chiunque di collegarli al proprio impianto di riscaldamento senza necessariamente chiedere l'intervento di un tecnico specializzato. Tuttavia è bene avere un minimo di conoscenza per quel che riguarda l’elettricità.
I termostati intelligenti si possono installare, ovviamente, nelle case indipendenti, ma non solo. È possibile installarli anche negli appartamenti. L'unica condizione è che si disponga di un impianto di riscaldamento autonomo e non condominiale. È possibile sia sostituire un vecchio termostato smart sia sostituire un termostato tradizionale con uno dotato di modulo Wi-fi.
Per scegliere il termostato smart migliore, come indicato in questa guida, è necessario considerare la compatibilità con il proprio impianto di riscaldamento, oltre alla compatibilità con eventuali assistenti vocali o sistemi operativi del proprio telefono. Se si desidera installarlo in autonomia, senza l'intervento del tecnico, e quindi con un notevole risparmio sul prezzo iniziale, è bene assicurarsi della semplicità dell'installazione del termostato smart che si intende acquistare.
Valvole termostatiche: l'optional che non pensavi di desiderare
Ogni termosifone può essere dotato di una valvola termostatica.
Si tratta di un auto-regolatore ovvero di un sistema di controllo della temperatura dell'aria di uno spazio, attraverso l'ottimizzazione della quantità di acqua calda che entra nei radiatori a cui è connesso. Quindi se il termostato consente di regolare la temperatura dell'intero impianto, le valvole termostatiche, applicate ad ogni termosifone, ti consentono di gestire ogni singola stanza in modo diverso.
Questo significa che se installi le valvole termostatiche in modo corretto su ogni radiatore puoi creare delle zone con temperature diverse in ogni area, anche se disponi di una sola caldaia in un sistema di riscaldamento autonomo o centralizzato.
Le valvole termostatiche smart, proprio come le normali valvole termostatiche, servono a regolare il singolo termosifone a cui sono applicate per gestire la temperatura di una stanza. Ma proprio come i termostati smart, anche le valvole sono collegate alla rete Wi-fi di casa e gestibili a distanza tramite dispositivi come computer, tablet e smartphone.
Possono essere installate in sostituzione delle classiche valvole termostatiche, così da poter controllare la temperatura in modo intelligente e senza sprechi in bolletta.
Qual è la sostanziale differenza tra valvole termostatiche classiche e smart?
Generalmente si è abituati a vedere installate nei radiatori le valvole termostatiche tradizionali.
Queste permettono di gestire la temperatura in modo statico, ovvero non variano il loro comportamento al cambiare del clima e dell'ambiente circostante. Diversamente, le innovative valvole termostatiche intelligenti ti offrono la possibilità di gestire la temperatura dei radiatori a distanza, e una volta che le avrai impostare in base alle tue specifiche esigenze, le valvole smart faranno tutto da sole, senza bisogno di regolarle ogni volta in modo manuale.
Le esigenze relative alla temperatura possono essere diverse sia all'interno di un nucleo familiare che nel luogo di lavoro. Ciò significa che è possibile avere bisogno di vari tipi temperature nei diversi ambienti.
Un semplice esempio è quello della toilette che generalmente necessita di essere regolata con temperature superiori per rendere più confortevole l'uscita dalla doccia o da un bagno caldo. Le valvole termostatiche smart consentono di regolare a distanza, tramite un’applicazione installata su computer, tablet o smartphone, ogni singolo termosifone. In questo modo è possibile sia risparmiare sui consumi che massimizzare il comfort abitativo.
Possono essere molto utili se hai una casa molto grande, con tante stanze poco utilizzate, in modo da poter spegnere i termosifoni o diminuire la temperatura in quelle camere quando sai che saranno vuote per molto tempo. Oppure puoi riscaldare velocemente la stanza da bagno mentre stai per tornare a casa in modo da trovare la tua toilette perfetta per il momento della tua doccia.
L'installazione delle valvole termostatiche è molto semplice, sia che si tratti di valvole termostatiche classiche che di valvole termostatiche smart. Per questo motivo non c'è alcun bisogno di chiedere ad un tecnico specializzato ma è possibile farlo in autonomia, semplicemente seguendo le istruzioni del prodotto acquistato.
Un riscaldamento smart massimizza comfort e consumi
In sintesi, dopo aver approfondito sui termostati smart e sulle valvole termostatiche di ultima generazione, possiamo affermare che oggi il modo per ottimizzare il riscaldamento, massimizzando sia il comfort abitativo sia i consumi in bolletta, c'è.
Ciò che rende questi dispositivi straordinari, oltre alla possibilità di gestire il riscaldamento dal telefono, dal computer o dal tablet, è la facilità con la quale li puoi installare da solo.
Per acquistarli puoi approfittare delle continue offerte su Amazon e delle nostre recensioni per individuare i dispositivi più adatti al tuo impianto.