Ringhiere da suonare

Ringhiera da suonareNon sarebbe bello se le ringhiere e le balaustre si potessero suonare?

Un po' come accadeva da bambini quando con un bastone di legno ci si divertiva a far risuonare le aste metalliche delle recinzioni.

C'è chi ha portato questa idea ad un livello superiore trasformando le ringhiere in veri e propri pentagrammi urbani che possono essere suonati come xilofoni, producendo popolari ritornelli come "Jingle Bells" o "la Marsigliese".

È quello che è successo a Parigi, per esempio, quando sulle balaustre di certe zone sono comparse delle strane pinze la cui funzione era quella di accordare le balaustre su cui erano posizionate.

Passando con un bastoncino di legno le singole aste di metallo che compongono la ringhiera producono una nota caratteristica e la sequenza produce il motivetto.

L'idea è venuta ad una importante agenzia di comunicazione ma potrebbe essere ripresa anche in altre città per rendere l'ambiente urbano un po' più allegro, specie per i più piccoli.

Certo, la parte più difficile è quella di "accordare" la balaustra in modo tale che non produca una cacofonia, c'è bisogno di un po' di impegno e di orecchio musicale.

Chissà, magari un giorno non ci sarà bisogno di aggiungere pinze alle balaustre ma queste saranno già predisposte per suonare un particolare motivo sin dal momento in cui vengono installate.

L'idea potrebbe essere interessante anche per sviluppare l'intuito musicale dei bambini chiedendo loro di indovinare il motivo sin dalle prime note.

In un'epoca in cui si erigono barriere di filo spinato sarebbe bellissimo se le recinzioni almeno potessero suonare e rendere meno greve la vita.

Ecco il video che mostra come questa bella iniziativa è stata organizzata.

Ultima modifica il Giovedì, 11 Febbraio 2016 18:15
Roberto Sala

Il mio nome è Roberto Sala, responsabile ed amministratore del sito, nonchè appassionato di fai da te.
Se vuoi contattarmi puoi farlo inviando una mail a questo indirizzo:

info@faidatehobby.it

 

 

Sito web: plus.google.com/103519323931324677301?rel=author