Tronchi d'albero dipinti

Tronchi dipintiSe dovessi dare un titolo a una mostra realizzata con questi tronchi dipinti sarebbe probabilmente "il sogno degli alberi".

Alison Moritsugu è un'artista di origini hawaiane che dopo aver ottenuto un MFA alla School of Visual Arts di New York ha deciso di stabilirsi a Beacon, una città degli Stati Uniti situata nello Stato di New York e in particolare nella contea di Dutchess. Alison dipinge idilliaci paesaggi pastorali su tronchi e ceppi e questa tecnica caratterizza gran parte della sua produzione aristica.

Questi dipinti su legno emulano lo stile ottimista del diciottesimo e diciannovesimo secolo, ma "visualizzando la superficie della pittura, sulla sezione trasversale di un albero, ad ogni senso di nostalgia o di celebrazione della natura si contrappone l'evidenza della sua distruzione" dice l'artista.

È effettivamente così, ed è per questo che queste opere fanno vinire in mente i sogni degli alberi o, piuttosto, il loro ricordi. Ricordi che sembrano appartenere sia agli alberi, ormai morti, che a chi osserva l'opera.

Questa bella ma stridente contrapposizione di paesaggi idilliaci su tronchi morti vuole anche essere una critica al modo con cui i media rappresentano l'ambiente.

Oggi, le immagini ritoccate al computer di foreste verdeggianti e di spiagge incontaminate ci invitano al viaggio, fornendoci un falso senso di sicurezza, lasciandoci credere che la bellezza della natura esisterà sempre; queste opere, che idealizzano la bellezza della natura, vogliono al contempo mettere in risalto il nostro rapporto conflittuale e precario con l'ambiente che ci circonda.

Non c'è bisogno di dire che l'artista realizza i sui dipinti su tronchi caduti naturalmente e non tagliati apposta.

Difficile non rimanere affascinati osservando la galleria di immagini che segue. Chissà, pur non essendo a nostra volta artisti magari potremmo riprodurre qualcuna di queste opere utilizzando la tecnica del decoupage, che ne dite?

Per saperne di più sull'opera dell'artista visitate il suo sito:

http://alisonmoritsugu.com

Ultima modifica il Sabato, 21 Novembre 2015 11:39
Roberto Sala

Il mio nome è Roberto Sala, responsabile ed amministratore del sito, nonchè appassionato di fai da te.
Se vuoi contattarmi puoi farlo inviando una mail a questo indirizzo:

info@faidatehobby.it

 

 

Sito web: plus.google.com/103519323931324677301?rel=author