Vivere nella casa degli Hobbit

Casa degli HobbitVi piacerebbe vivere nella Terra di Mezzo, la landa immaginata da Tolkien nel libro "il Signore degli anelli"?

Ebbene, oggi vivere in una struttura simile alla casa degli Hobbit è assai più facile dal momento che una ditta ha deciso di commercializzare delle case prefabbricate destinate proprio ad essere ricoperte di terra ed aventi le caratteristiche forme tondeggianti delle abitazioni della saga tolkeniana.

L'idea è venuta alla società Green Magic Houses e le strutture prefabbricate possono essere assemblate da 3 persone in pochi giorni!

Proprio come le case-tana degli Hobbit, queste case sono destinate ad essere ricoperte da uno strato di terra e di torba e possono anche produrre cibo se decidete di coltivare alcune verdure sul tetto. Tuttavia, se non siete amanti del verde e magari vivete nel deserto o al Polo, queste strutture prefabbricate possono anche essere ricoperte con sabbia o neve, a seconda di dove si vive, appunto.

Come potete vedere dalle foto l'impatto ambientale è veramente contenuto e come molti sapranno la terra costituisce un valido isolante termico.

Essendo strutture modulari possono essere assemblate per creare una vera e propria rete di cunicoli ma a mio avviso il loro utilizzo più interessante potrebbe essere legato alla realizzazione di garages fuori terra ben mimetizzati. Beh, fuori terra ma non troppo.

In ogni caso la ditta garantisce che la struttura non è soggetta ad infiltrazioni, deformazioni, penetrazioni di radici e quant'altro. L'unica cosa che bisogna effettivamente considerare è la salubrità degli ambienti interni nel caso si decidesse di viverci dentro.

La cosa più interessante è la relativa leggerezza dei materiali ed il fatto che assemblare una di queste case richiede solo tre giorni di lavoro senza particolari competenze tecniche. 

Pare che vi sia anche un distibutore italiano per questo prodotto; chissà se le colline italiane si popoleranno di strutture come queste.

Per maggiori info questo è il sito del costruttore:

www.greenmagichomes.com

Ultima modifica il Lunedì, 28 Dicembre 2015 11:04
Roberto Sala

Il mio nome è Roberto Sala, responsabile ed amministratore del sito, nonchè appassionato di fai da te.
Se vuoi contattarmi puoi farlo inviando una mail a questo indirizzo:

info@faidatehobby.it

 

 

Sito web: plus.google.com/103519323931324677301?rel=author