Arte di strada con la sabbia

Dipinto di sabbiaAnche se può sembrare strano, la strada è il luogo in cui molti artisti amano stare, è lì che sperimentano il contatto più vivo e diretto col pubblico e non è un caso che anche artisti affermati e famosi, ogni tanto, ritornino ad esibirsi su quello che è stato il loro primo palcoscenico, la strada.

Joe Mangrum è quello che potremmo definire un artista di strada, figura quanto mai generica che spazia dai musicisti ai madonnari, dai ballerini ai magiatori di fuoco. Ciò che caratterizza questo artista sono i dipinti realizzati con sabbia colorata, anche se la sua produzione artistica non si limita solo a questo.

Gli ultimi otto anni di questo artista newyorkése sono trascorsi dipingendo coloratissimi ed ipnotici disegni sulle strade e le piazze di New York; la particolarità è che Joe Mangrum dipinge con la sabbia colorata e i suoi disegni, che richiedono ore ed ore di tempo per essere realizzati, sono tanto belli quanto effimeri dal momento che il vento e la pioggia li cancelleranno dopo breve tempo.

Le forme circolari e geometriche ricordano abbastanza da vicino i Mandala dei Buddisti che, non a caso, sono anch'essi realizzati con la sabbia colorata.

Quello che fa maggiormente riflettere circa queste opere non è tuttavia la loro intrinseca bellezza e la vivacità dei loro colori, questo è, per così dire, solo il primo impulso; ciò che fa riflettere è la transitorietà di questi disegni che saranno in breve cancellati. Chi ha la fortuna di vedere nascere uno di questi dipinti di sabbia ha anche la consapevolezza di ammirare la bellezza in tutta la sua effimera natura, cogliendone l'emozione del momento.

Le immagini della galleria sottostante sono state tratte dal sito dell'artista:

www.joemangrum.com

e dalla sua pagina Facebook:

www.facebook.com/joe.mangrum.art

Articoli correlati:

L'arte di disegnare sulla sabbia

Ultima modifica il Martedì, 25 Febbraio 2014 14:46
Roberto Sala

Il mio nome è Roberto Sala, responsabile ed amministratore del sito, nonchè appassionato di fai da te.
Se vuoi contattarmi puoi farlo inviando una mail a questo indirizzo:

info@faidatehobby.it

 

 

Sito web: plus.google.com/103519323931324677301?rel=author