Le librerie più belle ed originali

Le librerie più belle e originaliAnche i libri, oggi, sono diventati oggetti di arredamento così come le scaffalature e le librerie che li accolgono e contengono.

Non che il libro abbia perso la sua funzione dispensatrice di sapere e svago, ma con i nuovi supporti digitali come gli e-books, unitamente ai problemi di spazio che le nostre case sempre più piccole presentano, lentamente scompaiono le monumentali librerie con scaffali straripanti di libri per andare verso strutture che sono progettate appositamente per contenere un numero limitato di volumi adattandosi anche a spazi ristretti.

I bibliofili accaniti e possessori di stanze quasi interamente riservate ai libri potranno continuare a godersi gli ordinati e un pò severi scaffali ma le case moderne vogliono anche strutture più sbarazzine e flessibili che per le loro caratteristiche di design fanno forse un pò "ombra" ai libri ma che, insieme ad essi, raggiungono un connubio piacevole ed elegante.

Ma perchè u un sito che parla del fai da te presentiamo una galleria di scaffali e librerie? La risposta è semplice: date un'occhiata a questa galleria di immagini e chiedetevi quante di queste librerie non potrebbero essere realizzate anche dall'appassionato del "fai da te" con un pò di lavoro e creatività.
Si tratta sostanzialmente di "copiare" le idee di questi designers, più o meno famosi, e di riadattarle secondo le nostre esigenze; certamente il risultato non potrà sempre essere allo stesso livello, ma con un pò di perizia si avvicinerà molto. Magari sarà necessario sostituire i materiali originari con altri meno costosi e più alla portata dell'hobbista ma state certi che anche voi potrete concedervi, se lo volete, uno di questi oggetti di design che altrimenti potrebbero costarvi un bel pò di quattrini nel caso in cui li voleste acquistare.

Un meteriale che si presta molto bene per realizzare delle strutture che non solo fungono da librerie ma, all'occorrenza, anche da pareti divisorie è certamente il calcestruzzo cellulare di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Natale 2017

Iscriviti alla newsletter!

Seguici su Google+

Entra nel gruppo!