L'ascia spaccalegna americana più strana ed efficiente

Ascia spaccalegna americana

Gli States possono piacere o non piacere ma ci sono degli oggetti che, quando sono "Made in USA", sono una garanzia.

Le asce per spaccare la legna sono tra questi oggetti perché sono realizzate, oggettivamente, con una qualità superiore rispetto a quella che si uò reperire altrove.

Del resto, i pionieri americani hanno dovuto fare largo uso di questo attrezzo e pertanto possono rivendicare, con qualche diritto, di sapere il fatto loro in materia.

Tutti vogliamo spaccare la nostra legna con poco sforzo e velocemente ma per riuscirci serve uno strumento adatto.

Una buona ascia da spacco aiuterà molto, ma con questa ascia americana diventerà tutto più facile.

La Chopper 1 è un'ascia piuttosto vecchia ma che non molte persone conoscono.

La Chopper 1 è una delle asce più folli mai realizzate, puoi seperne di più ed acquistarla direttamente sul sito del produttore.

Creata originariamente nel 1977, l'ascia Chopper 1 rende lo spacco della legna da ardere più facile e veloce.

A differenza delle altre asce, che presentano un corpo monolitico di ferro o acciaio, questa ascia spaccalegna incorpora anche un sistema meccanico che ha lo scopo di allargare lo spacco nel legno, nel momento in cui la lama si abbatte sul tronco.

Questo è un pregio non indifferente se consideri che uno degli aspetti più difficoltosi dello spaccare la legna consiste proprio nella non remota possibilità che la lama rimanga incastrata nel legno.

Per contro, un sistema meccanico inserito in un corpo soggetto a sollecitazioni estreme fa sì che possa venire danneggiato e richiedere, evidentemente di essere sostituito.

La testa del Chopper 1 è realizzata in acciaio di alta qualità e pesa circa 5-6 chilogrammi. Il manico è in noce americano. Puoi ordinare i pezzi di ricambio per le leve nel caso in cui si rompano in qualche modo.

Come funziona il Chopper 1

Ciò che rende questa ascia così speciale sono le due leve di divisione sul lato della testa dell'ascia vicino alla lama tagliente.

Quando spingi la testa nel legno, le leve spingeranno, allo stesso tempo, il legno lateralmente, rendendo più facile e veloce la spaccatura.

Ciò rende superfluo l'uso di cunei e mazze ed evita che l'ascia si incastri nel legno. Anche spaccare pezzi grandi o annodati è molto più facile con questa ascia americana.

Per ottenere il massimo effetto delle leve è necessario colpire il legno il più possibile verso il centro, cercando di non sbandare o inclinare la lama sul legno, ma colpendo perpendicolarmente e con un colpo secco.

Tieni presente che il legno volerà più lontano di quanto sei abituato, quindi assicurati che non vi siano persone nelle vicinanze che possano essere colpite dai pezzi di legno.

Come si legge sul sito del produttore: "La parte migliore del Chopper 1 è che è MADE IN USA. Molte compagnie straniere hanno dimostrato quanto meno costosa possano rendere l'ascia, ma noi abbiamo scelto di non prendere la strada della qualità".

Per capire meglio come funziona Chopper 1, consiglio di dare un'occhiata a questo breve video.

Certo, oggigiorno esistono anche altri sistemi per spaccare la legna, uno di questi è la barra spaccalegna, ma gli amanti della tradizione troveranno in questa ascia americana un valido alleato per rendere il lavoro molto più veloce e leggero.