A cosa serve la schiuma poliuretanica
Ci sono molteplici occasioni in cui bisogna chiudere grosse fessure, riempire delle cavità o bloccare parti diverse tra loro e la schiuma poliuretanica ci permette di farlo in modo rapido e definitivo.
Ecco un elenco di cose che si possono fare:
- isolare tubazioni
- riempire cavità, tubi, canali
- si può usare la schiuma per il montaggio di cassette elettriche
- montaggio di infissi (porte, finestre)
- fissare pannelli isolanti
- si possono impermeabilizzare cisterne e pozzetti
- fissare impianti di depurazione
La schiuma può essere, allo stesso tempo, isolante, riempitiva e sigillante.
Ovviamente, tra tutte le bombolette di schiuma in commercio dovrai cercare di scegliere quella che meglio di adatta allo specifico lavoro che devi svolgere.
La schiuma poliuretanica viene venduta in comode bombolette spray di varia capacità e per applicarla basta premere una sorta di grilletto di erogazione che, attraverso un tubicino flessibile, permette di raggiungere anche le cavità un pò più profonde e quindi riempirle con la schiuma stessa.
La schiuma poliuretanica, che ha un colore giallo chiaro, nel giro di 2 o 3 ore passa dallo stato di schiuma allo stato solido, aumentando fino a 3 volte il suo volume iniziale e permettendo quindi di riempire completamente, attraverso questa sua espansione, tutte le cavità, anche le più disomogenee.
La schiuma poliuretanica è adatta non solo al riempimento di grandi fessure, scanalature ecc, ma anche al bloccaggio di elementi. Le due funzioni, spesso, vengono entrambe risolte dall'uso della schiuma: un esempio per tutti è il suo utilizzo per il fissaggio degli stipiti in legno delle porte.
Esistono anche schiume poliuretaniche speciali e ignifughe, il cui colore può differire dal classico giallo chiaro, adatte anche per la sigillatura di porte antincendio o il fissaggio a muro dei collari dei dei tubi delle stufe, ove questi si congiungono alla canna fumaria.
Ai link qui sotto segnaliamo le schiume per gli usi più comuni, acquistabili direttamente online:
Schiuma Poliuretanica Isofort Top Maurer 750 ml (uso generico)
Schiuma sigillante specifica per il fissaggio di coppi e tegole - Spray ml.750
Schiuma antifuoco della Fischer
Utilizzo della schiuma poliuretanica
L'applicazione della schiuma poliuretanica, come dicevamo, è molto semplice: basta spruzzarla all'interno della cavità che vogliamo riempire.
Prima di procedere, però, accertati di adottare tutte le misure per operare in sicurezza.
Quando la schiuma entra in contatto con la pelle è abbastanza spiacevole e per questa ragione è sempre opportuno munirsi dei giusti dispositivi di protezione individuale (DPI).
Indossa sempre i guanti e un vestiario che non lasci scoperta la pelle, inoltre indossa sempre un paio di occhiali da lavoro.
Laddove la schiuma riscia di entrare in contatto con superfici che rimangono a vista, come porte o stipiti delle porte, ricorda anche di creare una mascheratura, con apposito nastro, della superficie a rischio, perchè se la schiuma si incolla poi è difficile rimuoverla e il rischio di danneggiare la verniciatura delle superfici è molto alto.
Prima di spruzzare la schiuma è buona norma bagnare leggermente con uno spruzzino le parti che dovranno essere congiunte e/o riempite; questo favorisce la presa e l'indurimento della schiuma.
La schiuma poliuretanica va quindi iniettata nella fessure attraverso l'ugello erogatore; dobbiamo cercare di lavorare in continuo e senza soste e riprese poichè questo garantisce una maggiore uniformità nella distribuzione della schiuma.
Appena la schiuma verrà iniettata noterai che essa, proprio per le sue caratteristiche di espandibilità (in gergo tecnico "autoestrudente"), tende a riempire tutto ed anche a fuoriuscire.
Cerca quindi, una volta che ci avrai preso la mano, di non sprecare eccessivamente la schiuma ma di farla fuoriuscire quel tanto che basta.
Una pistola da fissare alla bomboletta permette di sprecare meno prodotto:
Yato YT-6745 - Pistola per schiuma poliuretanica
Come modellare la schiuma poliuretanica
Una volta che la schiuma poliuretanica sarà indurita puoi procedere alla rasatura del materiale in eccesso per mezzo di un cutter affilato.
Molto dipende dallo spessore della schiuma, tuttavia, in alcuni casi può essere più utile un lungo coltello od anche un segaccio con lama a denti stretti.
Allo stato solido la schiuma indurisce sì, ma rimane comunque estremamente lavorabile e quindi la potremo tagliare e carteggiare, ed infine verniciare, senza difficoltà.
Durante il taglio e la carteggiatura si formano delle polveri che è meglio non inalare, pertanto, in questa fase, il dispositivo di protezione da usare è la mascherina per proteggere le vie aeree.
Come già accennato, gli usi della schiuma poliuretanica sono i più svariati e l'hobbista sarà certamente in grado di aggiungervene di nuovi.
Grazie alla sua capacità isolante la schiuma è adatta anche per il fissaggio e isolamento di tubi dell'acqua che si muovono all'interno di una cavità già creata o anche per fissare i tubi flessibili dell'impianto elettrico all'interno delle scanalature del muro; insomma un jolly indispensabile che risove molti problemi del Fai da Te.
Si può anche arrivare a modellare la schiuma per ottenere delle piccole sculture, proprio per la sua facile lavorabilità, ma questo esula decisamente dall'uso per cui la schiuma poliuretanica è stata pensata.
Pulizia della schiuma poliuretanica
Ricordiamo, infine, che la pulizia degli ugelli prima che la schiuma indurisca completamente è fondamentale per poter riutilizzare il prodotto.
La soluzione migliore sarebbe quella di abbinare alla bomboletta della schiuma anche una pistola di erogazione e un'altra bomboletta che serve, invece, come pulitore per la schiuma, contenente una specifica miscela di solventi organici per la dissoluzione di schiuma poliuretanica fresca. Quest'ultimo prodotto lo trovate a questo link:
Pulitore per Schiuma Poliuretanica Maurer 500 ml
L'uso dello speciale solvente per schiuma poliuretanica, su superfici a vista, andrebbe testato. Il consiglio che si può dare, nel caso in cui una superficie si sia accidentalmente sporcata di schiuma, è quello di pulirla servendovi di carta (tipo Scottex), avendo cura di non trascinare la schiuma per non imbrattare ancora di più la superficie.
Una volta tolta la maggior parte della schiuma fresca, spruzzate il solvente e, servendovi di nuova carta pulita, rimuovete la schiuma rimanente.
L'alternativa è quella di non toccare la schiuma e farla indurire per poi toglierla con molta cautela. Quest'ultima soluzione è assolutamente consigliabile se non abbiamo a portata di mano l'apposito solvente per schiuma.
Articoli correlati:
Isolamento delle intercapedini con schiuma ISOFOR