LogOX, l'attrezzo multi funzione per boscaioli e taglialegna

LogOX, attrezzo multi funzione

Quello del boscaiolo è un mestiere antico quanto faticoso che, per secoli, non ha visto grandi innovazioni.

Negli ultimi anni, invece, le innovazioni sono state tante e tali da rendere l'attività del taglialegna molto più agevole, anche se rimane un mestiere per persone con una struttura fisica superiore alla media.

Qualsiasi professionista, però, sa bene quanto sia importante evitare di sovraccaricare la schiena e la colonna vertebrale con pesi eccessivi e sa altrettanto bene come anche un peso moderato può causare danni alla schiena se non ci muoviamo correttamente.

Muoversi correttamente significa non sollevare oggetti pesanti dal terreno semplicemente inclinandoci in avanti ma, al contrario, abbassandoci e piegandoci sulle ginocchia in maniera tale che le vertebre non abbiano a risentirne.

LogOX: strumento innovativo per i lavoratori forestali.

LogOX è un attrezzo professionale multi funzione che cerca di risolvere questo problema ed anche alcuni altri, 100% Made in USA è fabbricato con componenti di provenienza americana.

LogOX - Set di Attrezzi forestali 3 in 1

LogOX 3-in-1 è un multiutensile forestale brevettato che combina l'utilità collaudata di una pinza per afferrare il legname, con l'esclusivo LogOX Hauler salva-schiena, in un unico strumento.

Lo strumento perfetto sia per i principianti che per i boscaioli esperti che sanno quali sono le principali problematiche del lavoro nel bosco, dal taglio del legname, al suo sollevamento, al suo trasporto.

Sono 3 gli aspetti che rendono utilissimo questo attrezzo.

funzionamento LogOX, attrezzo per lavori forestali

1. Sollevamento per il trasporto

Questa è quella che potremmo chiamare la funzionalità "base" perchè stiamo parlando dell'attrezzo senza l'aggiunta di altri elementi.

L'attrezzo base, appunto, presenta una pinza ad uncino che afferra il tronco di legno e consente di sollevarlo senza la necessità di chinarsi.

Questo riduce il carico sulla schiena di circa il 90%.

Certo, alcuni lamentano che l'attrezzo è, a sua volta, abbastanza pesante e che questo peso si aggiunge a quello del tronco che si va a sollevare.

Questo è certamente vero, ma questo è anche il segnale dell'ottima qualità dei materiali, uno strumento ad uso forestale soggetto ad uso "pesante" deve essere progettato con materiali in grado di durare nel tempo.

Il peso dell'attrezzo, tuttavia, incide poco sullo stress della schiena, ciò che ci evita di sforzare la colonna e i muscoli della schiena è il non doverci piegare per raccogliere i ceppi di legno direttamente da terra.

Una volta arpionati con LogOX, i ceppi vengono comodamente trasportati ovunque vogliamo.

2. Rotolamento del tronco

Aggiungendo all'attrezzo base una leva che lo prolunga, ci rende possibile pinzare anche grossi tronchi d'albero per spostarli facendoli rotolare.

Questo è molto utile quando dobbiamo eliminare dal tronco d'albero appena abbattuto anche i rami che sono rimasti schiacciati sotto.

Si procede quindi a tagliare con la motosega tutti i rami superiori, facilmente accessibili, e poi, con il LogOx, si gira il tronco per pulire anche la parte sottostante.

Si possono pinzare e far rotolare tronchi fino ad un diametro di 80 centimetri con uno sforzo infinitamente inferiore rispetto ad altri metodi manuali.

3. Sollevamento per agevolare il taglio

Chi lavora nei boschi sa bene che non è il momento dell'abbattimento dell'albero la cosa più difficile, ma il sezionarlo in pezzi più piccoli tali da consentirne il trasporto.

Quando l'albero cade a terra può adagiarsi in maniera diversa, a seconda dei rami che rimangono sotto e della conformazione del terreno.

Quando si va a tagliare con la motosega ci sono due rischi:

  1. il primo è che il tronco si infossi bloccando la lama della motosega al suo interno
  2. il secondo è che terminato il taglio i denti della motosega vadano a toccare il terreno con tutto quello che si può trovare, come i sassi, e questo rovina l'affilatura della lama e rende necessaria la sua sostituzione.

Attaccando all'attrezzo base l'estensione  a T possiamo ottenere un robusto supporto che solleva il tronco da terra quel tanto che basta per evitarci entrambi i problemi sopra esposti.

Insomma, questo alltrezzo multi funzione ha un costo abbastanza sostenuto ma i taglialegna esperti sanno che si tratta di soldi ben spesi perchè può velocizzare grandemente il lavoro e, quel che più conta, può farci rispamiare tanta fatica e tanti dolori.

Su Amazon questo attrezzo per lavori forestali viene valutato 5 stelle su 5, difficile ricevere recensioni più positive.

LogOX - Set di Attrezzi forestali 3 in 1

Ecco un ideo che riassume meglio di mille parole come questo attrezzo funziona.