Mobili smontabili con i connettori angolari PlayWood

Connettori per mobili modulari

Non sarebbe bello avere la possibilità di montare e smontare un mobile senza nessuna conoscenza di falegnameria?

Questo è quello che permettono di fare i connettori angolari PlayWood: assemblare un mobile senza necessità di forare, incollare, fare incastri o usare la altrimenti necessaria ferramenta per mobili.

Certo, i mobili che si ottengno sono abbastanza basilari, ma hanno i grandi pregi di essere modulari e, soprattutto, essere facili da montare e smontare.

Molto più facile di quanto sia leggere le istruzioni di montaggio dei mobili dell'Ikea, probabilmente.

KIT DA 24 CONNETTORI ANGOLARI IN OFFERTA

In sostanza stiamo parlando di morsetti che permettono di connettere due pannelli di legno che devono essere tagliati su misura.

Avete presente i morsetti che si usano per tenere insieme le cornici dei quadri durante la fase di incollaggio?

Il sistema è più o meno lo stesso, senonché questi morsetti sono permanenti, nel senso che, una volta applicati, hanno la funzione di tenere insieme la struttura, senza colla e chiodi.

Che mobili si possono creare con i connettori angolari?

mobile smontabile per garage

I mobili che si possono assemblare con questi morsetti sono i più vari, andiamo dal mobile porta televisore all'armadio a vista, dalla scarpiera a vista alla libreria, dalla scrivania al banco da lavoro.

Quello che si ottiene è una struttura che non presenta una parte posteriore e nemmeno delle ante di chiusura anteriori, a meno che non le si voglia fare.

La struttura è essenziale, rimane aperta davani e dietro, il suo scopo è solo quello di reggere carichi più o meno pesanti, siano essi libri, vecchi vinili  e tutto quello che la fantasia ci suggerisce.

Ok, non saranno strutture che si adattano ad ogni tipo di arredamento, a cominciare da quello classico, ma sono ottime per chi ama un arredamento funzionale ed essenziale, giovane e dall'aspetto sbarazzino.

I morsetti angolari svolgono il ruolo dei tradizionali incastri per legno, solo che questi connettori uniscono ma non congiungono.

I pannelli di legno rimangono un po' distanziati, non un grosso problema per una struttura che è già aperta sul fronte e sul retro.

Caratteristiche dei morsetti per l'assemblaggio dei mobili

Ho già detto sopra che con questi connettori non servono viti, trapano ecc, quello che serve è una semplice chiave a brugola per serrare la vite che stringe le due parti del morsetto di plastica.

Per assemblare due pannelli serviranno due morsetti, per creare un cubo aperto su due lati ne serviranno otto.

Ovviamente non c'è una regola: possono essere usati sia un numero maggiore che minore di morsetti, avendo presente che con meno connettori angolare la struttura si indebolisce e con più connettori si rafforza.

Quindi, per assemblare il nostro mobile dobbiamo fare attenzione al carico che prevediamo dovrà reggere.

Bisogna altresì notare che questi connettori sono pensati per congiungere elementi in legno che abbiano lo stesso spessore, in caso contrario non possono funzionare.

Giunzioni smontabili per mobili

Insomma, tra tutti i tipi di giunti per connettere due parti in legno questo sistema è sicuramente il più pratico e semplice (tralascio quello "estremo" che utilizza la plastica delle bottiglie), adatto a chiunque abbia un minimo di propensione al fai da te.

Ci trasferiamo e dobbiamo smontare il nostro mobile?

Niente di più facile: riprendiamo la nostra chiave a brugola e con un po' di pazienza allentiamo i morsetti e poi smontiamo tutto.

Se le assi non sono di grandi dimensioni potranno essere tranquillamente trasportate nel baule di un'auto e i morsetti all'interno di una borsa, nessuna necessità di noleggiare costosi furgoni o contattare ditte specializzate per il trasloco.

Le giunzioni smontabili della PlayWood possono essere riutilizzate all'infinito e se il tuo mobile ti ha stancato magari puoi provare a creare, a partire dagli stessi elementi di legno, un altro mobile avente una funzione completamente diversa.

Riepilogando: questi connettori angolari per mobili hanno la funzione di semplificarci la vita ma, per loro natura, il risultato che possiamo ottenere (dal punto di vista estetico) non si adatta a tutti gli ambienti.

Ci sono occasioni, però, in cui possono risultare veramente efficaci:

  • appartamenti per studenti che non possono investire grosse cifre per i mobili
  • stanza dei bambini
  • eventi temporanei come fiere e manifetsazioni che necessiatano un montaggio e smontaggio rapido di un arredo semplice ma funzionale

E per mobili ancora più creativi?

KIT DA 24 CONNETTORI ANGOLARI IN OFFERTA

Beh, se ti senti particolarmente creativo, sappi che i connettori angolari non sono solo quelli a 90 gradi. 

Ti elenco qui alcuni altri tipi di morsetti per mobili della PlayWood che ti permetteranno di creare strutture ancora più elaborate:

  • connettori a croce
  • connettori a T
  • connettori a 105°
  • connettori a 150°

Tutti questi connettiori per mobili li trovi in una ampia gamma di colori, in modo tale da rendere il tuo mobile il più personalizzato possibile.

Puoi scegliere un colore nero per il morsetto, se il legno a tua disposizione è nero; in questo caso ottieni un colore finale omogeneo.

In altri casi puoi far risaltare il colore delle giunzioni, magari adottando un colore bianco con il legno nero, o vicevera.

Ti lascio con un video che spiega meglio di mille parole come funzionano questi connettori angolari.