Mod Podge: guida completa alla scelta

Mod Podge è un nome ben conosciuto tra gli appassionati del bricolage e in particolare dello scrapbooking e del decoupage.

Mod Podge è il prodotto di punta della ditta Plaid ed è diventato, specie nei paesi anglofoni, il materiale indispensabile per tutti i lavori di incollaggio e di finitura.

Per questa ragione, quando si naviga tra le centinaia di progetti ed idee che si possono trovare su Pinterest, è facile imbattersi in tutorial che fanno uso di questa colla “speciale”.

Mod Podge è uno dei materiali più noti esistenti per l’artigianato artistico (potresti riconoscerlo dalla sua etichetta retrò).

Clicca per vedere tutti i tipi di Mod Podge in offerta

È al tempo stesso una colla, un sigillante e una finitura all-in-one, usata per attaccare carta e tessuto su varie superfici.

I bricoleurs lo usano per tutti i tipi di progetti, che vanno dall’arredamento per la casa ai gioielli, dai regali all’artigianato economico.

Una cosa che la maggior parte delle persone non sa di Mod Podge è che ci sono diverse formulazioni - che sono tutte buone per incollare e sigillare – ma che hanno finiture diverse.

Di seguito è riportato un elenco di formule che è possibile utilizzare per ottenere vari aspetti dei progetti.

I vari tipi di Mod Podge

Mod Podge classico

mod podge classico

Questo è il Mod Podge passepartout che può essere lucido o opaco.

Ottimo per tutti i tipi di progetti e la maggior parte delle superfici. Per eliminare la viscosità dopo l’asciugatura, basta spruzzare con un sigillante acrilico trasparente. Molti appassionati dei puzzle lo utilizzano come colla e come sigillante per poter trasformare i loro lavori in quadri da appendere.

Satin Mod Podge

mod podge satin

Darà ai progetti un aspetto brillante e morbido, una via di mezzo tra un opaco e un gloss. Poiché è leggermente smerigliato, mostra meno graffi rispetto alle formule opache o lucide.

Ottimo per i progetti in cui desideri un aspetto morbido e non lucido.

Hard Coat Mod Podge

mod podge hard coat

Perfetto per i mobili perché offre la finitura Mod Podge più definitiva e durevole!

Fornisce una protezione aggiuntiva per i progetti che vengono frequentemente utilizzati e maneggiati. Poiché ha una finitura satinata, non mostra i graffi come il tipo opaco o lucido.

Fabric Mod Podge

mod podge fabric

Non è solo il legno o la carta che le persone amano usare per il decoupage, ma anche il tessuto!

Sviluppata specificamente per fare aderire tessuto su tessuto, questa formula offre un legame stretto tra i tessuti, pur rimanendo lavabile.

Se applicato sulla parte superiore dei tessuti, Mod Podge Fabric si asciugherà con una finitura lucida.

Per risultati ottimali, spazzolare leggermente questa formula sul tessuto e lasciarlo asciugare prima del taglio, in tal modo si eliminano a monte i problemi di sfilacciamento.

Mod Podge Stiffy

mod podge stiffy

Mod Podge Stiffy è un indurente per tessuto che può trasformare tessuti inerti, nastri, pizzi, centrini e ricami, in forme irrigidite che si asciugano in una finitura opaca.

Centrini e pizzi all'uncinetto possono facilmente diventare ciotole da decoratore e il nastro rigido può aggiungere un bordo unico per qualsiasi progetto! Insomma, una versione moderna dell'amido della nonna.

Guida all'utilizzo:

  1. Versare una piccola quantità di Stiffy in una ciotola o contenitore.
  2. Saturare il centrino all'uncinetto o il tessuto con Stiffy.
  3. Strizzare, rimuovendo l'eccesso Stiffy e rimettere nel barattolo l'eccesso.
  4. Adagiare il centrino o il tessuto saturo sopra la forma preparata e lasciare asciugare.

SUGGERIMENTI:

  • Per preparare la forma, coprire una ciotola rovesciata con pellicola trasparente
  • Posizionare la ciotola rovesciata su un barattolo o un contenitore sollevandolo all'altezza desiderata
  • Assicurarsi di proteggere la superficie di lavoro con fogli aggiuntivi di pellicola trasparente poiché l'eccesso di Stiffy gocciolerà dal centrino saturo una volta posizionato sul modulo preparato.
  • Una volta asciutto, rimuovere il centrino dalla forma e gettare l'involucro di plastica.
  • Mod Podge Stiffy può essere colorato con vernice acrilica prima di irrigidire i centrini

Paper Mod Podge

mod podge paper

Da non confondere con il Mod Podge classico, questa formula è stata creata per progetti cartacei più avanzati, come lo scrapbooking.

Alle persone piace che i loro progetti vengano conservati, questo vuol dire che vogliono anche delle colle durevoli nel tempo.

La qualità del collante evita che foto e documenti ingialliscano e prolunga la durata dei progetti di scrapbooking. Disponibile in una finitura lucida e opaca.

Mod Podge per esterno

mod podge per esterno

Questa formula protegge il tuo progetto di decoupage dall’umidità e dagli agenti atmosferici. Ottimo per vasi di terracotta. Consiglio inoltre di sigillare con un sigillante per esterno per una maggiore durata.

Forse non una delle migliori formulazioni dal momento che molte persone lamentano una non completa asciugatura del prodotto persino dopo moltissimo tempo.

Sparkle Mod Podge

mod podge sparkle

Sparkle Mod Podge contiene pezzi glitter ologramma (effetto arcobaleno) in una base lucida.

L’uso di almeno una mano si rivela ottimo su superfici scure, ma aggiungi più mani per maggiore brillantezza e lucidità.

Mod Podge Glow-in-the-Dark

mod podge glow in the dark

Vuoi creare un divertente 'bagliore' sul tuo progetto di decoupage?

Mod Podge Glow-In-The-Dark è quello da usare.

Spazzolando su più mani e 'caricando' la finitura alla luce del sole o sotto le lampade, creerai quel divertente effetto bagliore nel buio che è perfetto per eventi notturni in cui è richiesto un po' di luminosità in più!

Una volta essiccato e stagionato, Mod Podge Glow-InThe-Dark ha una finitura lucida.

Adoro questa formulazione per i progetti dei bambini, così come per tutte le idee per la festa più pazza dell’anno: Halloween.

Mod Podge Shimmer

mod podge shimmer

Il Mod Podge Shimmer è una colla, a base di acqua e non tossica, che asciuga rapidamente, per legno, supporto in cartapesta o cartoncino, vetro, terracotta.

Aggiunge un tocco di oro o argento. Alla classica facilità di Mod Podge classico aggiunge un’elegante finitura argento.

Antique Mod Podge

mod podge antique

Ci sono alcuni che adorano il look di progetti vintage e vecchi che hanno un aspetto antico. Antique Mod Podge ti consente di ottenere quel look invecchiato semplicemente strofinandolo sulla superficie. Conferisce una leggera tinta color seppia.

Un must-have per artigiani. La finitura opaca rende vecchi e usurati i nuovi oggetti, puoi fare 'bottiglie di pozioni' per uno spettacolo di Halloween, ad esempio. Mod Podge conferisce a una bottiglia di vetro nuova un aspetto vecchio, leggermente opaco.

Mod Podge trasferimento immagini

Clicca per vedere tutti i tipi di Mod Podge in offerta

mod podge per trasferire foto

Questa formula è specifica per trasferire le tue foto, a colori o in bianco e nero, sui tuoi progetti di bricolage.

Ti basterà passare il prodotto sul lato della foto e poi attaccarla sul pezzo di legno o sulla tela, attendere una notte e poi picchiettare con il dito bagnato sul foglio togliendo tutta la carta in eccesso.

Mod Podge lavastoviglie

mod podge lavastoviglie

Uno dei grandi problemi di chi fa decoupage su vetro e ceramica è il timore che tutto il lavoro possa essere vanificato nel momento in cui la creazione viene lavata.

Quando un piatto di ceramica viene rivestito, infatti, si potrebbe anche volerlo usare non come semplice oggetto decorativo, ma anche per poter servire dolci, pasticcini, ecc.

Facendolo, però, ci si trova anche nella necessità di lavare successivamente il piatto e quindi il rivestimento deve essere sicuro per il lavaggio a mano e in lavastoviglie.

Mod Podge per Lavastoviglie garantisce la tenuta del decoro anche quando l'oggetto viene lavato in lavastoviglie (a temperatura non superiore ai 50° C).

È importante che dall'applicazione del collante e il successivo lavaggio passino almeno 28 giorni, per questa ragione, in caso di regali, bisogna regolarsi anche in base a questi tempi.