Sugru, un collante molto speciale

Di collanti per il fai da te ne esistono moltissimi, ma il sogno di tutti sarebbe quello di averne uno universale.

Se in questo articolo parliamo di Sugru, la "pasta miracolosa", non è per tesserne gli elogi, dal momento che non lo abbiamo ancora provato, ma perchè siamo sempre alla ricerca di nuovi ed innovativi prodotti per il fai da te e ci piace segnalarli. Se un giorno avremo l'opportunità di testarlo non mancheremo di farvi sapere la nostra opinione, nel frattempo potete dirci la vostra se voi lo avete già testato.

Certo, il prodotto non è nuovissimo dal momento che se ne è iniziato a parlare gia nel 2010 ma, dal momento che non sembra ancora essere distribuito in Italia ed è acquistabile solo via Internet, ne siamo venuti a conoscenza solo recentemente.

Ecco i links al prodotto:

Sugru - Confezione da 8 gomme modellabili, colore: Nero (circa 15 Euro per 40 g)

Gomma siliconica Guru in confezione da 3, indurente, colore: Bianco (circa 9 Euro 9)

Sugru - Pasta da modellare multicolore, confezione da 8 (circa 16 Euro per 40 g)

Che cos'è Sugru?

E' difficile da spegare in poche parole ma, come dicevamo sopra, è un prodotto che si propone per essere estremamente versatile e in grado di unire o riparare una varietà molto estesa di materiali. Come consistenza assomiglia al pongo, quindi a una pasta malleabile che si può modellare a piacimento; sarà per questo che sembra avere riscosso un grande successo: perchè con i sui colori e che la sua estrema flessibilità di utilizzo ci fa tornare tutti un pò bambini.

Vediamo ora le sue caratteristiche tecniche: Sugru è un prodotto siliconico che rimane modellabile per 30 minuti dal momento in cui viene estratto dall'involucro che lo contiene. Il prodotto indurisce in 24 ore (dipende dallo spessore) ma la consistenza che raggiunge è simile alla gomma e questo è dovuto appunto alla sua natura siliconica. Al tatto risulta morbido, flessibile e non scivoloso.

Le applicazioni? Proprio perchè può essere usato su una grandissima varietà di materiali, le applicazioni possono essere le più svariate. Può essere usato per riparare delle scarpe da trekking poichè, come abbiamo detto, è flessibile e mantiene una certa capacità di adattarsi ai movimenti. Può essere usato per riparare manici delle pentole poichè ha una resistenza alla temperatura che varia dai -60 C° sino ai + 180 C°. E' resistente all'acqua, persino quella di mare.

Il cavo di connessione del vostro iPad - pagato un fantastiliardo e 99 centesimi - si è rotto dopo tre settimane?  Sugru è in grado di "metterci una pezza", anche perchè è in grado di isolare elettricamente.

Insomma, le applicazioni di questa super colla saranno gli appassionati di fai da te e di bricolage a scoprirle; c'è da giurare che alcuni faranno gli esperimenti più bizzarri e spericolati, con questo nuovo materiale. E a proposito di utilizzi bizzarri, il video qui sotto mostra, in maniera molto efficace, la flessibilità di questo collante.

Pur non avendolo ancora testato, possiamo dire, però, che la prima impressione è quella di un prodotto che è sì molto valido, ma che esteticamente si presenta sempre come un "rappezzo". Certo, in molte occasioni può rivelarsi fondamentale ma volendo qualcosa di esteticamente più valido magari si dovrà ripiegare su altre (e magari ben più costose) soluzioni; però, anche in questo, Sugru ci viene incontro perchè è sempre possibile rimuovere il prodotto con un coltellino e poi grattare via anche i residui con le unghie e un pezzo di carta.

Il prezzo di Sugru

Sugru si può acquistare direttamente online scegliendo colori e formati.
Qui sotto i link diretti ai formati più comuni, i prezzi possono subire delle modifiche:

Sugru - Confezione da 8 gomme modellabili, colore: Nero (circa 15 Euro per 40 g)

Gomma siliconica Guru in confezione da 3, indurente, colore: Bianco (circa 9 Euro 9)

Sugru - Pasta da modellare multicolore, confezione da 8 (circa 16 Euro per 40 g)

Avvertenza importante:
il prodotto ha una vita limitata a 6 mesi dalla data dell'acquisto e dopo tale scadenza risulta inutilizzabile. È possibile prolungarne la durata di altri 6 mesi se avremo l'accortezza di conservare il prodotto in frigo. Tuttavia valutate con attenzione l'acquisto poichè il rischio di gettare i soldi, in caso di mancato utilizzo entro la data di scadenza, non è remoto.