I pazzi mobili in stile Disney di Judson Beaumont

Questi divertenti mobili ispirati ai cartoni della Disney davvero rompono gli schemi e ci fanno tornare bambini.

I fantasiosi mobili di Judson Beaumont

La Straight Line Designs di Judson Beaumont era una falegnameria canadese, ora chiusa a causa della prematura morte del suo ideatore, scomparso a soli 59 anni nel 2020, che ha ispirato generazioni di falegnami creativi, stanchi delle solite linee dritte dei mobili.

A prima vista si potrebbe pensare che tutti questi mobili siano terribilmente scomodi e assolutamente non funzionali, ma in realtà Judson Beaumont è (parliamo ancora al presente) molto popolare da ben 25 anni! Il designer e il suo team lavoravano nella sua azienda Straight Line Designs e realizzavano mobili esclusivamente su ordinazione.

Unicità e creatività sono il punto di forza di questo studio!

famiglia di mobili disney

Dopo aver progettato con successo mobili per anni con un approccio tradizionale, questo artista ha deciso di creare qualcosa di unico per gli amici che aspettavano il loro primo figlio. Voleva che la sua creazione catturasse l'immaginazione del bambino per gli anni a venire. Come il suo primo pezzo ispirato ai bambini, Judson disegnava alcuni degli arredi più insoliti e stravaganti del mondo.

Cartoni animati come Bugs Bunny e Roger Rabbit dei Looney Tunes, insieme al lavoro dell'innovativo architetto Frank Gehry, ispiravano il suo lavoro.

mobile fisarmonica

Ha anche progettato diversi oggetti di scena per set cinematografici e commerciali e trovava la sua più grande gioia nel progettare aree di gioco per ospedali pediatrici. “I bambini ottengono sempre il mio lavoro. Rispondono in modo molto positivo, a differenza degli adulti che spesso dicono 'Non puoi farlo'”.

Nel 2001 Jud è stato incaricato di trasformare un paesaggio da libro illustrato immaginato dall'architetto Jim Bradberry di Bryn Mawr in legno e Corian e di riassemblare tutte le sue parti nella galleria della Cotsen Children's Library.

Judson Beaumont muore il 17 febbraio 2020, all'età di 59 anni.

comodino happy jump

La causa della morte non è stata immediatamente comunicata. La sua pagina Facebook ha elencato la sua "morte improvvisa".

Appuntamento fisso nella comunità artistica di Vancouver,  Beaumont era nato a Saskatoon, Saskatchewan, nel 1960.

mobili minnie topolino

È arrivato a Vancouver per studiare arte al Capilano College e ha completato i suoi studi all'Emily Carr Institute of Art and Design, dove si è laureato presso il loro dipartimento 3-D nel 1985. Ha detto a un intervistatore che la sua carriera è fondamentalmente derivata dal non voler mai lasciare la scuola d'arte.

mobile che sembra un vestito

Oltre al suo lavoro creativo, Beaumont era noto per sostenere altri artisti, in particolare nella comunità artistica di Vancouver.

Tiko Kerr ha lavorato con Beaumont ai Parker Street Studios di East Vancouver per 30 anni. Ha detto a Gloria Macarenko, conduttrice del programma On the Coast, “Aveva solo la capacità di imparare davvero nel presente ed essere uno degli esseri umani più positivi che si possano immaginare. Non c'è niente di più attraente nella vita di un artista che è veramente legato alla sua creatività, e Jud è stato in quella posizione per tutta la sua pratica".

tavolo che fa pipi