Mettere le ruote sotto a un mobile

Vediamo come e quando conviene montare delle ruote sotto i mobili di casa.

Mobile su ruote

Ci accorgiamo di quanto pesino i mobili di casa nostra solo nel momento in cui dobbiamo spostarli per una qualunque ragione.

Montare delle ruote sotto un mobile può essere la soluzione definitiva per prevenire tante seccature e molto probabili "colpi della strega"; non è, tuttavia, sempre e comunque consigliabile farlo.

Vi sono mobili, specie quelli di non troppo grandi dimensioni, che già quando vengono venduti sono dotati di ruote; si tratta di quei mobili che si presume abbiano la necessità di essere spostati con una certa frequenza, uno su tutti il mobile porta televisione. Altri mobili, come ad esempio le librerie, devono fortunatamente essere spostati molto raramente e solo per pulire la parte posteriore del mobile e il muro che il mobile copre.

Sarebbe, tuttavia, certamente conveniente poter spostare questi mobili anche da soli quando vogliamo, fosse anche una sola volta all'anno, bisogna solo decidere se il lavoro di montaggio delle ruote e il costo delle ruote stesse giustifichi il vantaggio; sono scelte personali che ognuno prende per la propria abitazione.

Fortunatamente, al giorno d'oggi, esistono ruote di tutti i tipi e di tutte le fogge in grado di sostenere sia i mobili più leggeri come quelli più massicci e pesanti.
Una panoramica delle ruote disponibili le potete trovare in questo sito, ad esempio: Ruote per mobili su Amazon

Una buona ruota per mobili deve avere la possibilità, ovviamente, di poter ruotare a 360 gradi sul proprio asse poiché una ruota fissa avrebbe una utilità molto limitata.

Appurato che i vantaggi di montare le ruote ai mobili sono decisamente numerosi resta il problema estetico e quello, diciamo così, funzionale.

Come detto, una buona ruota dovrebbe poter ruotare liberamente per consentire di spostare il mobile in tutte le direzioni e dovrebbe anche essere dotata di un freno ferma ruota per evitare che il mobile si sposti accidentalmente dalla sua posizione quando noi non vogliamo. Le ruote più piccole e discrete, tuttavia, spesso sono prive di ferma-ruota e questo è un problema.

Un tavolo, ad esempio, è uno di quei mobili che si vorrebbe poter spostare spesso sia per consentire le pulizie domestiche sia per consentire agli ospiti di accomodarsi agevolmente. Se sotto al tavolo collocassimo delle ruote non dotate di ferma ruota, i piccoli ed involontari urti farebbero muovere il nostro tavolo in maniera poco desiderabile.

Quando scegliamo di installare delle ruote sotto un mobile di grandi dimensioni dovremo collocarle ovviamente agli angoli del mobile e, se possibile, cercare di occultarle dietro i piedi che sostengono il mobile; alle volte è possibile ed altre no, dipende dal mobile.

Se volessimo occultare le ruote dovremmo prevedere anche l'installazione di uno zoccolo lungo tutto il perimetro del mobile. Il risultato sarebbe esteticamente gradevole ma lo zoccolo, se è fisso, non permetterebbe poi di sbloccare il ferma-ruote con facilità quando dovremo spostare il nostro mobile.

Come vedete bisogna sempre cercare il giusto compromesso tra praticità ed estetica. In ogni caso accertatevi, ancor prima di installarle, che le ruote possano ruotare liberamente senza urtare l'eventuale zoccolo.

Un ultimo suggerimento riguarda l'altezza delle ruote stesse; accertatevi sin dall'inizio quanto le ruote rialzeranno il vostro mobile. Il mobile dovrebbe risultare staccato dal pavimento di pochi millimetri per non incorrere, specie quando le ruote sono occultate dallo zoccolo, in un fantasmagorico ed innaturale effetto di levitazione.

Quindi, in altri casi, anziché occultare ed ottenere effetti improbabili, è proprio meglio rimuovere lo zoccolo del mobile lungo tutto il perimetro e lasciare le ruote a vista, ovviamente cercando, laddove possibile, di comprare delle ruote che si abbinino al meglio con il mobile stesso.

E veniamo, infine, alle due principali tipologie di attacco delle ruote al mobile: vi sono le ruote che sono dotate di una piastra e che si fissano semplicemente con viti al mobile e quelle che sono dotate di un manicotto (filettato o meno) e che per essere installate necessitano di praticare un foro col trapano nella zona in cui il perno andrà poi ad incastrarsi.

Abbiamo detto prima che le ruote dovrebbero essere libere di ruotare e non urtare contro un eventuale zoccolo, allo stesso modo bisogna anche accertarsi, quando lo zoccolo non fosse presente e le ruote fossero a vista, che le ruote non sporgano oltre il mobile stesso: per accertarcene ruotiamo completamente le ruote verso l'esterno prima di fissarle con le viti o di praticare eventuali fori.

Le ruote a scomparsa per divano

Tra tutti i mobili, il divano è certamente quello che più spesso necessita di essere spostato, sia che il divano venga collocato sotto una scala, sia che il divano venga collocato al centro della stanza.

Nel secondo caso sarà più frequente doverlo spostare ma, in entrambi i casi una accurata pulizia sotto al divano si rende necessaria, di tanto in tanto.

Spostare il divano è sempre una fatica, ecco perchè è uno dei mobili che traggono maggior vantaggio dalla presenza delle ruote.

Sempre alla ricerca di prodotti innovativi, ci siamo quindi imbattuti in una interessante ruota a scomparsa per mobili che è prodotta da una ditta turca e che permette di avere un divano con un classico piede fisso, ma solo all'apparenza.

Sollevando solo un po' il divano, la ruota incassata e dotata di un meccanismo a scatto, esce dal piede e può essere usata per spostare il divano con un solo dito.

Allo stesso modo, la pressione del divano contro il pavimento fa sì che la ruota scatti e rientri nel suo alloggiamento lasciando solo il piede fisso.

È un meccanismo interessante e brevettato che ha come unico inconveniente quello di dovere staccare il piede originale del divano per sostituirlo con uno, il più possibile simile all'originale, dotato di ruota a scatto. Le ruote per divano sono piroettanti e quindo consentono di spostarlo in tutte le direzioni.

Lascio un video del prodotto in questione che spiega al meglio il meccanismo.

Le ruote ad incasso invisibili

Le ruote ad incasso per mobili sono ancora un'altra tipologia di ruote che può essere usata solo in determinate condizioni, ovvero in presenza di un piede del mobile in legno pieno.

Per fissare una ruota invisibile ad incasso è infatti necessario ricavare un alloggiamento all'interno del piede del mobile, per mezzo di una fresa, è poi incastrarvi la ruota.

È una delle soluzioni migliori dal punto di vista estetico anche se non si tratta di ruote adatte per mobili pesanti e, comunque, necessitano di un po' di lavoro per essere applicate.