Organizzare un trasloco, gli errori da non commettere

Organizzare un trasloco è un’attività complessa che richiede tantissimo tempo e impegno.

Scatoloni per trasloco

Non solo, traslocare da una città a un’altra, ma anche semplicemente da una casa all'altra è sempre un’avventura che può presentarsi ricca di insidie e di difficoltà.

In genere, quando si organizza un trasloco si tende a fare tantissime cose in contemporanea, questo porta così a fare degli errori, a buttare delle cose che si dovrebbero tenere, oppure a tenere degli oggetti che invece si dovrebbero buttare.

Non solo, se non si impacchettano bene tutte le cose è possibile che queste si rompano, si scheggino, o rovinino in modo permanente. Insomma, la cura di ogni oggetto e imballaggio, l’attenzione al trasporto sono tutti elementi molto importanti da considerare nel momento in cui si cerca di andare

Per questo motivo, quando si organizza un trasloco ci sono delle cose che non bisogna fare, degli errori che si devono evitare se non si vuole andare a rovinare degli oggetti, perdere ricordi e cose personali e se si desidera fare il tutto nel migliore nei modi e in tempi brevi.

Iniziare a fare il trasloco troppo presto o troppo tardi

Scegliere il giusto periodo in cui bisogna effettuare un trasloco è davvero molto importante. Infatti, ci sono due errori che si commettono spesso: o si inizia eccessivamente in anticipo oppure si inizia a impacchettare tutto troppo tardi.

Se si inizia troppo in anticipo il rischio è di impacchettare oggetti che servono e quindi si dovrà andare a riaprire e chiudere gli scatoloni e questo lavoro oltre a diventare stressante, porta anche il rischio di dimenticare qualcosa o di rovinare gli scatoloni che poi si devono ricostituire.

Iniziare troppo tardi potrebbe invece vedere una frenesia nell'inscatolare tutte le proprie cose che può portare: a rompere degli oggetti, a non mettere le cose ben in ordine in tutte le scatole, inoltre per la fretta c’è il rischio di dover lavorare giorno e notte per recuperare il tempo perso in precedenza.

Allora quando iniziare a inscatolare tutto? Bisogna fare un semplice calcolo: di quanto tempo in media ho bisogno? Quali sono le cose che non mi servono sicuramente?

Quante scatole mi servono? Risposto a queste domande è possibile iniziare a impacchettare prima le cose che sicuramente non serviranno, fino ad arrivare negli ultimi giorni a conservare gli oggetti che si usano di solito.

 

Non mettere le etichette agli scatoloni

Un altro errore che si fa spesso è quello di non mettere le etichette. Quando non si etichettano le scatole il rischio è di non sapere dove sono le proprie cose e soprattutto quali sono gli scatoloni a cui porre maggiore attenzione e quelli che invece devono essere aperti dopo.

Se non metti le etichette rischi di: trattare male scatoloni che contengono prodotti fragili; di non sapere dove sono le tue cose.

È irrealistico pensare che appena giunti nella nuova casa si riescano ad aprire e mettere a posto tutte le proprie cose in una volta! È davvero impossibile.

La soluzione migliore, dunque, è quella di andare a etichettare bene ogni scatola e segnalare anche dove sono gli oggetti fragili e quelli meno. Inoltre, non dimenticare di numerare le scatole in modo tale da sapere quanti sono quando parti e controllare che siano lo stesso numero quando sei giunto nella nuova abitazione.

Non fare la giusta cernita degli oggetti da tenere e da buttare

Non ha senso portare con sé oggetti che si devono buttare e al contempo non bisogna buttare ciò che si potrebbe rivelare utile.

Allora cosa fare? Semplice, bisogna studiare in modo attento quali sono le cose da portare e quelle da buttare. Si inizia dalle camere da letto e dagli armadi per poi passare successivamente agli oggetti presenti nel soggiorno e infine in cucina.

Non affidarsi a dei professionisti per il trasporto

Un errore comune e non affidarsi a dei professionisti per il trasporto delle scatole e degli elettrodomestici. Il trasporto deve essere svolto in modo professionale sia per agevolare il lavoro del trasloco sia per essere certi che tutto arrivi integro a destinazione.

Ti faccio un esempio: se devi fare un trasloco Prato oppure verso altre città dovrai assolutamente affidarti a dei professionisti che sono in grado sia di effettuare il trasporto in città e fuori sia di portare a destinazione tutto in modo stabile.