Bagno piccolo: 13 consigli per sfruttarlo al meglio

Come sfruttare i piccoli bagni

Un bagno piccolo non è una brutta cosa, se sai come sfruttare al meglio un piccolo spazio. 

La maggior parte delle case ha almeno un piccolo bagno (in genere il bagno di servizio) in cui i residenti devono contare su ogni centimetro. 

Fortunatamente, ci sono molti modi per far funzionare un piccolo bagno per te e la tua famiglia. 

Dalle caratteristiche de mobiletti ai trucchi di progettazione, per finire con una normale routine di pulizia, ecco 13 piccole idee per il bagno che fanno molto per migliorare un piccolo spazio.

13 idee per bagni piccoli per sfruttare al meglio il tuo spazio

1. Aggiungi sfondo

Solo perché è un bagno piccolo non significa che non possa avere quel fattore "wow". 

Aggiungere carta da parati a un piccolo bagno è un ottimo modo per abbracciare la piccolezza con un pizzico di brio. In effetti, i bagni piccoli, come le toilette, sono il luogo perfetto per dare un tocco di fantasia alla tua casa. 

Se non ti senti abbastanza coraggioso da rivestire le pareti con carta da parati (mi raccomando, carta da parati lavabile) dal pavimento al soffitto, prova a rivestire solo metà delle pareti. Ad esempio, se il bagno ha modanature a corona o perline che corrono a metà del muro, puoi dipingere la metà inferiore e tappezzare la metà superiore.

2. Mantieni la tavolozza dei colori semplice ed elegante

Se l'obiettivo è far sembrare il tuo piccolo bagno più grande, allora ti consigliamo di attenersi a una tavolozza di colori semplice ed elegante. I colori chiari tendono a far sembrare le stanze più grandi di quanto non siano in realtà, quindi scegli colori neutri per il tuo bagno piccolo (pensa: bianchi, bianco sporco, azzurri e grigi chiari).

Se cerchi ispirazione su quale colore scegliere, ti suggerisco di usare un programma o una app per scegliere i colori direttamente online.

3. Non lesinare sul tuo specchio

Lo specchio del bagno è una delle sue caratteristiche più importanti. Non solo può far sembrare un bagno piccolo più grande, ma può anche farlo apparire più luminoso nel complesso. 

Inoltre, gli specchi hanno la capacità di aggiungere carattere e funzionalità a una piccola stanza, supponendo che tu scelga uno specchio un po' unico ed esteticamente gradevole da indossare sulla tua parete. 

Prima di scegliere uno specchio, assicurati di prendere le misure e considerare i limiti di spazio. Una gli specchi acrilici se devi rivestire una intera parete.

4. Aggiungi la giusta illuminazione

Una luce troppo grande, troppo fioca o troppo luminosa per lo spazio sicuramente non farà alcun favore al tuo bagno. 

Per i bagni piccoli, ti consigliamo di optare per applique accanto o sopra la specchiera. 

Puoi anche scegliere di installare una luce da incasso sul soffitto o una plafoniera a LED, che dovrebbe illuminare un piccolo bagno senza sovraccaricare lo spazio, come farebbero i lampadari tradizionali.

5. Installare armadietti a muro

Una delle sfide più fastidiose di un bagno piccolo è la mancanza di spazio dove poter collocare gli oggetti. 

Per risolvere questo dilemma, consiglio vivamente di installare armadietti al posto dei tipici specchi del bagno, soprattutto se il bagno piccolo è anche un bagno principale o un bagno per gli ospiti

Avrai bisogno di tutto lo spazio per i tuoi articoli da bagno che puoi ricavare. 

6. Organizza la tua doccia

Non dimenticare la tua doccia. Se il bagno piccolo ha una doccia minuscola, avrai bisogno di un posto dove riporre shampoo, balsamo, sapone e altri articoli da toeletta. 

È qui che gli strumenti organizzativi, come i carrelli doccia, gli scaffali e gli scaffali, possono aiutare. Questi strumenti organizzativi fanno miracoli nell'organizzare oggetti importanti e rimuoverli dal pavimento della doccia.

Il consiglio è di usare porte a soffietto per la chiusura della doccia in modo tale che non occupino permanentemente lo spazio anche quando la doccia non è in uso.

7. Utilizzare lo spazio dietro la porta e sopra la porta

L'aggiunta di ripiani dietro le ante dell'armadio della tua toeletta ti darà un posto dove riporre qualsiasi cosa, da asciugacapelli e spazzole per capelli alla carta igienica ai prodotti per la pulizia. 

Vuoi aggiungere ancora più spazio? Puoi anche aggiungere dei portaoggetti alla porta del tuo bagno. Questi organizzatori ti offrono scaffalature extra in un punto facile da raggiungere in bagno. Se sei a corto di spazio negli armadietti, questa è un'alternativa utile.

8. Conserva le necessità in eccesso altrove

Un modo per evitare il disordine in un bagno piccolo è riporre gli oggetti da bagno in eccesso altrove. 

Che si tratti di un armadio per la biancheria per gli asciugamani o di un cestino per gli articoli da toeletta extra che tieni in un'altra stanza, riporre le necessità del bagno in eccesso in un altro punto della casa ti aiuterà a mantenere uno spazio pulito e privo di ingombri.

9. Aggiungi scaffalature e ganci

Per tenere lontani dal pavimento asciugamani, accappatoi, articoli da toeletta e altri oggetti, consigliamo di aggiungere mensole e ganci alle pareti del bagno piccolo

I ripiani sospesi sopra la toilette sono un posto facile dove riporre qualsiasi cosa, dalla carta igienica extra agli asciugamani piegati. 

I ganci sono anche un ottimo modo per aumentare lo spazio verticale e sono un gioco da ragazzi in quasi tutti i bagni.

10. Utilizzare mobili ed oggetti appropriati

Quando si progetta un bagno piccolo, è importante utilizzare mobili ed oggetti di dimensioni adeguate. 

Tutto, dalle lampade ai portasciugamani, dovrebbe essere della dimensione giusta per il tuo bagno. 

Evita di scegliere lampade di grandi dimensioni, che possono sovraccaricare un piccolo spazio e mobili di grandi dimensioni, che possono sembrare fuori luogo in un bagno minuscolo.

11. Usa sanitari adatti ai piccoli spazi

Evita di usare un mobile ingombrante e di grandi dimensioni in un bagno piccolo. 

Per ingannare l'occhio e far sembrare lo spazio più grande, punta a un mobiletto che si trova sopra il pavimento su gambe, un mobile lavabo che non ha armadietti sotto, o un piccolo mobile da bagno indipendente con solo uno o due cassetti.

Se poi scegli dei sanitati sospesi, ecco che il pavimento rimarrà molto più fruibile ed anche facile da pulire.

Certo, l'utilizzo di sanitari a scomparsa sarebbe l'ideale, ma questa è una scelta che deve essere fatta nel momento stesso in cui si progetta il bagno, in quanto comporta alloggiamenti particolari anche per i tubi di scarico.

12. Utilizzare i cestini sugli scaffali

Non solo cestini sono un modo esteticamente gradevole per riporre asciugamani, biancheria e articoli da toeletta, ma sono anche un oggetto di stoccaggio economico e facile da trovare. 

I cestini fanno un ottimo lavoro nel mantenere gli oggetti organizzati e separati, rendendo facile trovare ciò di cui hai bisogno quando ne hai bisogno. 

Questi strumenti di stoccaggio ti consentono anche di mantenere un po' di privacy poiché gli oggetti non saranno visibili.

13. Mantienilo pulito e ordinato

Una delle idee più semplici per un bagno piccolo è semplicemente tenerlo pulito. 

Non c'è niente di peggio (o di più claustrofobico) di un piccolo bagno con un sacco di disordine, sporcizia e sporcizia. 

Il modo migliore per mantenere il tuo piccolo bagno in ottime condizioni è tenerlo pulito e ordinato su base regolare. Aspirare i pavimenti, pulire le piastrelle e pulire le superfici con uno spray detergente multiuso sicuro. Si consiglia di pulire docce e vasche da bagno settimanalmente per evitare muffe e funghi.