All'inizio ho pensato che sarebbe stato imbarazzante fare un articolo su di loro, ma mi sono innamorata così tanto di queste pastiglie per igienizzare la toilette che devo proprio condividere l'idea con te: ne sono seriamente innamorata!
E per di più, queste tabs sono diventate parte degli accessori del mio bagno, poiché ne tengo alcune anche fuori dal contenitore, perché sono ottime per deodorare l'aria.
Le pastiglie igienizzanti per il wc sono un modo efficace per mantenere il bagno pulito e profumato. Possono essere acquistate in commercio, ma è anche possibile prepararle in casa utilizzando ingredienti naturali e facilmente reperibili. Ecco come fare:
Ingredienti:
- 1 tazza di bicarbonato di sodio
- 1 tazza di acido citrico in polvere
- 15 gocce di olio essenziale a scelta (per esempio, tea tree, eucalipto o limone)
- Acqua
- Uno stampo in silicone se vogliamo dare alla pastiglie una forma particolare
Procedimento:
- In un recipiente, mescolare il bicarbonato di sodio e l'acido citrico.
- In un flacone spray, mescola l'acqua e gli oli essenziali.
- Spruzzare poca acqua alla volta, mescolando fino a ottenere un impasto sodo ma malleabile.
- Se risultasse troppo friabile, aggiungete ancora un po' d'acqua poco alla volta (per evitare di creare una reazione frizzante).
- Con l'impasto ottenuto, riempire le formine dello stampo in silicone e lasciare asciugare per circa 24 ore.
- Una volta asciutte, le pastiglie igienizzanti possono essere utilizzate come quelle acquistate in commercio: basta metterne una nel water e lasciarla sciogliere per alcuni minuti prima di tirare lo sciacquone.
Le pastiglie igienizzanti per il wc fatte in casa sono economiche, naturali e facili da preparare. Inoltre, è possibile scegliere l'olio essenziale che si preferisce per ottenere un profumo personalizzato.
N.B.: Dato che si lavora con acido citrico e bicarbonato di sodio, è sempre meglio indossare occhiali e mascherina FFP2 prima di mescolare soda e acido.
Dopo di che metto gli oli in un flacone spray e spruzzo a poco a poco mescolando contemporaneamente il composto per non farlo sfrigolare.
Perché queste pastiglie funzionano
Sono i principi attivi contenuti negli ingredienti della ricetta che rendono efficaci queste tavolette igienizzanti per il water.
- Bicarbonato di sodio: il bicarbonato di sodio è un detergente leggermente abrasivo ed è un ottimo deodorante.
- Acido citrico: l'acido citrico conferisce alle "toilet bombs" quell'effetto frizzante e aiuta a dissolvere le macchie di acqua dura nella tazza del water.
- Oli essenziali: gli oli essenziali aiutano a uccidere i germi e lasciano dietro di sé un profumo fresco e pulito dopo che la pastiglia si è sciolta.