Dal batacchio della tua porta d'ingresso alla collana extra-speciale che hai portato a casa dal mercato dell'artigianato, articoli in ottone e rame si vedono ovunque.
Nel tempo, questi tesori luccicanti inizieranno ad appannarsi a causa dell'ossidazione e dello sporco. Tanto belli da puliti, questi materiali mettono un po' di tristezza quando perdono il loro splendore.
Hai sentito che il ketchup può aiutare a rimetterli in forma. Ma funziona veramente? Ci abbiamo provato...
Quello di cui avrai bisogno
Materiali
- Ketchup
Utensili
- Piccola ciotola
- Panno per lucidare
- Pennello piccolo
Come procedere
Per gioielli piccoli e delicati come catene e orecchini, è più facile immergerli e lasciarli riposare per un po'. Procurati una ciotola poco profonda che si adatta ai tuoi oggetti, permettendo a ciascuno di adagiarsi sul fondo senza sovrapporsi gli uni agli altri.
- Copri gli oggetti con uno strato di ketchup. Non esagerare; spremere quanto basta della salsa acida per coprire la parte superiore di ogni oggetto.
- Lascia riposare i pezzi per un massimo di 30 minuti prima di controllare l'avanzamento della pulizia. Se hanno ancora molta strada da fare, lasciali riposare nella pasta per altri 20 minuti.
- Rimuovi i gioielli e corri sotto l'acqua calda. Usa uno spazzolino da denti per rimuovere il ketchup dalle aree difficili da raggiungere.
- Se è rimasto dello sporco, prendi un pezzo di lana d'acciaio super fine e rimuovilo via con cura.
Per pezzi più grandi: prendi un piccolo pennello (spazzolino da trucco o spazzolino da denti), immergilo nel ketchup e inizia a lavorarlo intorno alla superficie dell'ottone o del rame, applicando una pressione costante mentre procedi. Lascia riposare, ripeti se necessario. Una volta che hai ottenuto la lucentezza che desideri, risciacqua sotto l'acqua tiepida e asciuga con un panno morbido.
Ecco un video che riassume tutti i passaggi e che dimostra come il ketchup è davvero un ottimo metodo alternativo per pulire i piccoli oggetti in ottone.