Come Pulire l'Ottone con il ketchup

Ottone perfettamente lucidato

Il ketchup non è solo una salsa di pomodoro per insaporire le patatine fritte ma può tornare utile anche per uno scopo che non avresti mai immaginato.

Dal batacchio della tua porta d'ingresso alla collana extra-speciale che hai portato a casa dal mercato dell'artigianato, articoli in ottone e rame si vedono ovunque.

Nel tempo, questi tesori luccicanti inizieranno ad appannarsi a causa dell'ossidazione e dello sporco. Tanto belli da puliti, questi materiali mettono un po' di tristezza quando perdono il loro splendore.

Hai sentito che il ketchup può aiutare a rimetterli in forma. Ma funziona veramente? Ci abbiamo provato...

Quello di cui avrai bisogno

Materiali

  • Ketchup

Utensili

  • Piccola ciotola
  • Panno per lucidare
  • Pennello piccolo

Come procedere

Per gioielli piccoli e delicati come catene e orecchini, è più facile immergerli e lasciarli riposare per un po'. Procurati una ciotola poco profonda che si adatta ai tuoi oggetti, permettendo a ciascuno di adagiarsi sul fondo senza sovrapporsi gli uni agli altri.

  1. Copri gli oggetti con uno strato di ketchup. Non esagerare; spremere quanto basta della salsa acida per coprire la parte superiore di ogni oggetto.
  2. Lascia riposare i pezzi per un massimo di 30 minuti prima di controllare l'avanzamento della pulizia. Se hanno ancora molta strada da fare, lasciali riposare nella pasta per altri 20 minuti.
  3. Rimuovi i gioielli e corri sotto l'acqua calda. Usa uno spazzolino da denti per rimuovere il ketchup dalle aree difficili da raggiungere.
  4. Se è rimasto dello sporco, prendi un pezzo di lana d'acciaio super fine e rimuovilo via con cura.

Per pezzi più grandi: prendi un piccolo pennello (spazzolino da trucco o spazzolino da denti), immergilo nel ketchup e inizia a lavorarlo intorno alla superficie dell'ottone o del rame, applicando una pressione costante mentre procedi. Lascia riposare, ripeti se necessario. Una volta che hai ottenuto la lucentezza che desideri, risciacqua sotto l'acqua tiepida e asciuga con un panno morbido.

Ecco un video che riassume tutti i passaggi e che dimostra come il ketchup è davvero un ottimo metodo alternativo per pulire i piccoli oggetti in ottone.