Il miglior metodo per separare il tuorlo dall'albume

tuorli ed albumeNon tutti sono ugualmente abili nel maneggiare le uova, c'è chi persino non riesce a romperle se non ritrovandosi in mano una poltiglia composta da un guscio frantumato insieme al suo contenuto.

Non c'è bisogno di dire che le cose si complicano ulteriormente se dobbiamo esibirci in un complicato gioco di prestigio come quello di separare per bene il tuorlo dall'albume. In genere si tratta di rompere il guscio dell'uovo in due parti uguali e quindi rovesciare ripetutamente il tuorlo all'interno delle due metà gettando via, tra un travaso e l'altro, l'albume che non ci serve.

In altre circostanze potremmo invece voler conservare l'albume come nel caso in cui dovessimo montarlo a neve. In questo caso la presenza di tracce di tuorlo potrebbe essere di intralcio.

Insomma, vediamo come attraverso una semplice bottiglia di plastica si possa risucchiare perfettamente il tuorlo separandolo dall'albume. Il video lo mostra perfettamente e non c'è bisogno di ulteriori spiagazioni; è una tecnica a prova di maschio single, incapace in cucina. ;)

Aggiungiamo solamente che questa tecnica garantisce, in una certa misura, anche che l'uovo sia sufficientemente fresco poichè se durante la fase di risucchio il tuorlo dovesse rompersi sarebbe un segnale abbastanza chiaro che l'uovo ha qualche giorno di troppo. Ma per quanto riguarda la valutazione della freschezza delle uova rinviamo a questo articolo:

https://www.faidatehobby.it/come-capire-se-un-uovo-e-fresco.html

Nel frattempo divertitevi col "potere magico" della bottiglia. :D