Il riciclo creativo delle grucce di legno

Le grucce di legno sono un materiale versatile che può essere utilizzato per creare molti oggetti utili e decorativi.

Opere di Federica Sala

Il riciclo creativo è un'opzione sostenibile per ridurre gli sprechi e dare nuova vita a oggetti che altrimenti sarebbero stati gettati via. Quindi, la prossima volta che ti trovi con una pila di grucce di legno inutilizzate, non buttare via, ma metti alla prova la tua creatività e trasformale in qualcosa di unico e funzionale!

I possibili usi degli appendiabiti in legno che vedi in questa pagina, tuttavia, sono in alcuni casi così ben riusciti da consigliare persino l'acquisto di nuove grucce al solo scopo di realizzare questi progetti.

1. La collezione "Hometto" di Federica Sala

Le forme sinuose e slanciate degli appendiabiti (chiamati anche "ometti") sono accentuate nella collezione 'hometto' della designer barcellonese Federica Sala.

È un prodotto giocoso e contemporaneo, le grucce di legno sono assemblate secondo diverse geometrie e in questa foto vediamo il modello "diamante", pensato come piccolo tavolino da caffè o comodino. I ripiani superiori sono disponibili in specchio, vetro o legno. 

Fonte immagine: https://www.designboom.com

2. Lampadario di grucce

Per realizzare questi semplici lampadari le grucce sono state divise a metà e poi disposte su un anello.

Il lampadario può essere più o meno aperto, dipende dal verso in cui decidiamo di disporre le grucce.

lampadario di grucce

Fonte foto: https://www.pinterest.it

3. Porta riviste con struttura di grucce di legno

A meno di non creare delle torri di grucce, le strutture che si possono creare con gli ometti appendi abiti sono generalmente basse e per questo estremamente adatte per realizzare dei porta riviste che possono essere in tessuto, a mo' di amaca, o in legno, come vediamo nelle due immagini sottostanti.

porta riviste di appendiabiti

Fonte immagine: https://www.wunderweib.de

portariviste con ometti di legno

Fonte immagine: https://www.pinterest.it/

4. Mensola con gruccia di legno

Una piccola mensola, una vecchia gruccia di legno e due cinture di cuoio: ecco tutto quello che serve per creare questa mensola sospesa su cui collocare oggetti non troppo pesanti.

mensola con gruccia legno

Fonte immagine: https://www.pinterest.it

5. Porta scarpe realizzato con grucce

Anche in questo caso le grucce gialle servono come supporto per due assi di compensato e il tutto permette di creare un porta scarpe che può fare sfoggio di sé nell'ingresso di casa.

porta scarpe con appendiabiti

Fonte immagine: https://revistacasaejardim.globo.com

6. Ripiano con quattro grucce di legno di supporto

Davvero basilare questo doppio ripiano in compensato multistrato sorretto da quattro semplici grucce di legno dipinte di azzurro; un progetto che è davvero alla portata di tutti.

tavolino con quattro grucce

Fonte immagine: http://evamota.com.br/blog/sobre/

7. Lampada da tavolo con una gruccia

Ancora una idea super semplice da realizzare: una lampada da tavolo con una base in legno e con una gruccia di legno come supporto, il tutto abbellito da una bella lampadina vintage.

lampada da tavolo gruccia

Fonte immagine: https://comofazeremcasa.net/

8. Decorazione sospesa

Servono davvero molti ometti per realizzare questa decorazione sospesa che difficilmente può trovare posto in una casa ma che può risultare interessante per abbellire la vetrina di qualche negozio, in qualche ristorante o in qualche altro locale pubblico dove lo spazio consenta di appendere questa installazione.

appendiabiti decorazione

Fonte dell'immagine: http://cargocollective.com

9. Decorazione murale con grucce di legno

Anche in questo caso è difficile immaginare questa decorazione in una casa privata così come è difficile immaginarla come una decorazione permanente.

Certamente potrebbe essere di stimolo per qualche Visual merchandiser per decorare qualche negozio. Di certo il contrasto tra il colore scuro della parete e il colore chiaro del legno degli appendi abiti crea un notevole effetto.

decorazione murale con grucce legno

Fonte immagine: https://br.pinterest.com

10. Appendiabiti di appendiabiti

La cosa interessante di questa creazione è che gli ometti di legno vengono utilizzati per lo stesso scopo per cui sono stati progettati, ma in maniera diversa.

Con le grucce di legno è stata realizzata una specie di rastrelliera al di sopra della quale possono essere appoggiati i cappelli e al di sotto, mediante i ganci delle grucce, possono essere appesi gli abiti.

appendiabiti di appendiabiti

11. Trofei e appendiabiti con le grucce

Ecco un'idea decorativa e funzionale al tempo stesso.

Questi "trofei" richiamano la sagoma di una vacca maremmana o di un bisonte. Le corna consistono un due grucce parzialmente tagliate, affiancate e messe sottosopra. 

I ganci, che vengono lasciati, ricordano le orecchie e il muso è un semplice pezzo di legno che può essere più o meno stilizzato.

trofei con appendiabiti

12. Appoggio per il divano con le grucce

Quando si sta comodi sul divano uno dei maggiori disagi è non avere un luogo dove poter eventualmente appoggiare una tazza, un bicchiere o una ciotola.

Ebbene, con due grucce e un rettangolo di multistrato possiamo realizzare questo semplice appoggio da ancorare al bracciolo o allo schienale del divano.

porta vivande per divano

Fonte immagine: https://www.pinterest.it/

13. Lampadario di design

Beh, un lampadario come questo ha più una funzione decorativa che non quella di illuminare gli ambienti. Sono sempre gli ometti appendi abiti i protagonisti mentre la lampada rimane chiusa all'interno della struttura.

lampadario di grucce di legno

E se la gruccia è di plastica?

Se pensavi di aver già visto tutto in termini di decorazioni natalizie fatte in casa, lascia che ti dica che potresti rimanere sorpreso da questo riutilizzo degli appendiabiti di plastica.

Con i ganci appendiabiti o le grucce che hai a casa (meglio se di plastica), puoi realizzare bellissime stelle di Natale o fiocchi di neve per la porta o il muro di casa tua, questo Natale.

Questa idea è una delle più facili da ricreare e la cosa migliore è che è poco costosa da realizzare.

stella di grucce di plastica