Pelare un'intera testa di aglio senza nemmeno toccarlo

Come pelare l'aglio senza sporcarsi

Ok, lo sappiamo tutti che pelare l'aglio è un lavoro "sporco" a cui tutti rinuncieremmo volentieri.

L'unico modo per "scamiciare" gli spicchi di aglio senza che questo ci lasci il suo inconfondibile aroma sulle mani è quello di usare un paio di guanti di lattice.

Quando sono venuta a conoscenza di questo trucco mi sono quindi chiesta se davvero una cosa così semplice potesse funzionare, se davvero fosse possibile pelare per bene un'intera testa di aglio senza neppure toccarlo. E soprattutto mi sono chiesta come fosse possibile che questo trucco mi fosse rimasto per tanto tempo ignoto.

Per tale ragione, pur non avendo bisogno al momento di aglio in cucina, ho dovuto e voluto sincerarmi immediatamente dell'efficacia della tecnica e sono corsa subito a riprodurla.

Ebbene, funziona!

Ok, presa dall'entusiasmo non vi ho ancora accennato in cosa consiste il trucco.
Il tutto è di una banalità assoluta: basta mettere la testa dell'aglio intera in un recipiente e avere un secondo recipiente identico al primo, con il quale possa combaciare, per poterlo chiudere.
Nel mio caso ho utilizzato due piccole pentole di acciaio inox che si sono rivelate perfette, anche perchè erano dotate di manici che permettevano di impugnarle agevolmente.

Una volta che avremo saldamente in mano i due recipienti non ci resta che agitarli energicamente per una decina di secondi e il risultato sarà sorprendente: lo scuotimento fa sì che gli spicchi che compongono la testa dell'aglio prima si separino e poi perdano anche il guscio esterno, rimanendo perfettamente puliti e pronti all'uso.

Se non vi bastano le foto, ecco un video ancora più chiaro di come fare:

Che dire? Non si finisce mai di imparare. Se avete qualche uomo in giro per la casa che vuole dimostrare la propria forza bruta e, al tempo stesso, rendersi utile in cucina, non mancate di fargli provare questa tecnica: soddisferete il suo ego e voi vi sarete risparmiate persino la fatica. E nessuno dei due si sarà appiccicato l'assai persistente odore dell'aglio sulle mani.