Porte di legno intagliate a mano

Porta di legno intagliataL'intaglio del legno è un'abilità che spesso si trasmette attraverso le generazioni e queste porte dimostrano quali meraviglie si possono ottenere intagliando e scolpendo il legno.

Queste porte intagliate sono opera di un intagliatore americano, Ron Ramsey, che sin dall'età di undici anni e per quarant'anni, ormai, ha affinato la tecnica dell'intaglio fino a diventare un maetro di quest'arte.

In tanti anni di attività Ron Ramsey ha realizzato tantissimi progetti ma non ha mai smesso di studiare e di mettersi alla prova; questo lo ha portato anche in Svizzera e in Italia prima che, nel 1992, decidesse di far ritorno negli Stati Uniti dove sulle montagne della Sierra Nevada, nei pressi del lago Tahoe, ha costruito la casa/studio dei suoi sogni e dove, ispirato costantemente dalla natura selvaggia che anima la zona, realizza i suoi capolavori di intaglio, riportando spesso sul legno alcuni degli animali che incontra durante le sue uscite a piedi.

Le porte intagliate che mostriamo in questo articolo hanno in effetti un tratto caratteristico che le fa apparire molto "nordiche". In esse troviamo quel genere di intagli e di sculture che ci aspetteremmo vedere in paesi come il Canada, o la Finlandia e molto meno in paesi del sud-Europa come Italia e Spagna, dove l'arte dell'intaglio spesso si è sviluppata verso forme geometriche o floreali.
Sulle porte di Ron Ramsey troviamo invece un mondo popolato di orsacchiotti e daini, di aquile e procioni, e pasci che nuotano in grandi laghi.

Ogni porta intagliata a mano è una creazione unica ed originale che andrà ad abbellire la casa di qualche facoltoso committente. Infatti le porte che mostriamo qui hanno un costo di svariate migliaia di Euro e vengono eseguite su commissione; il cliente suggerisce che tipo di immagine realizzare e Ramsey, dopo aver abbozzato il progetto su carta, lo trasferisce su legno con la tecnica dell'intaglio, dove animali di ogni genere sembrano letteralmente prendere vita ed animare queste porte dove la natura viene rappresentata in tutta la sua selvaggia bellezza.

L'ntaglio tridimensionale viene eseguito direttamente sul legno della porta che costituisce un pezzo unico e che può essere ingentilita e resa meno pesante dall'uso combinato di vetri piombati che riproducono, questa colta su vetro, l'ambientazione intagliata sul legno, in una ideale continuità.

Qui sotto alcuni esempi di porte realizzate da Ron Ramsey. Le immagini sono tratte dal suo sito:

http://www.carvedbyramsey.com/

Ultima modifica il Lunedì, 18 Agosto 2014 11:04
Roberto Sala

Il mio nome è Roberto Sala, responsabile ed amministratore del sito, nonchè appassionato di fai da te.
Se vuoi contattarmi puoi farlo inviando una mail a questo indirizzo:

info@faidatehobby.it

 

 

Sito web: plus.google.com/103519323931324677301?rel=author