Costruire una libreria in legno

progetto libreria in legnoIn questo articolo vi presentiamo il progetto per la costruzione di una libreria in legno.

Abbiamo tanti libri, CD, riviste e non sappiamo più dove metterle? Realizzare da soli una bella libreria è la soluzione migliore per assecondare la nostra passione per il fai da te e, al tempo stesso, soddisfare la nostra esigenza di ordine.

Di librerie a poco prezzo se ne possono trovare tante, ma vogliamo mettere la soddisfazione di poter dire che l'abbiamo realizzata da soli? Un'ulteriore considerazione va fatta sulla struttura della libreria stessa che, nei negozi, si basa su una scaffalatura standard; in questo progetto, invece, gli scaffali sono asimmetrici e possono essere più agevolmente sfruttati per posizionare materiali di diversa altezza recuperando tutto lo spazio disponibile.

Progetto libreria MirrorLa nostra libreria ha anche un suo nome e si chiama "mirror" poichè la sua struttura, dalla metà della sua altezza in sù, è identica a quella dalla metà della sua altezza in giù ma riflessa in orizzontale e in verticale, e da qui il nome "mirror" (specchio).

La struttura la potete vedere dal progetto qui a fianco. Come con ogni progetto, prima di passare a seghe, viti e impregnanti, si parte da un foglio di carta millimetrata dove disegneremo la struttura e definiremo con cura l'altezza dei vari ripiani che poi andremo a realizzare ed assemblare.

Materiali ed attrezzi utilizzati

  • sega circolare
  • levigatrice a nastro
  • trapano con punte da legno e Dremel
  • levigatrice orbitale
  • stagnatrice, stagno, strisce a led, guaina termorestringente, piattina
  • viti da legno e colla forte per legno
  • stucco e vernice impregnante per legno

La materia prima, le tavole lamellari in abete, sono state acquistate direttamente on-line sul sito www.onlywood.it ed arrivano a casa già perfettamente levigate.

Per rendere ancora più chiaro cosa abbiamo utilizzato, qui sotto trovate una galleria fotografica che rende visivamente la lista presentata qui sopra.

1-sega-circolarelevigatrice-nastrotrapano-dremellevigatrice-orbitalestagnatriceviti-legnostucco-impregnantelegno-lamellare

 

 

 

 


Per costrire la nostra libreria partiremo dal taglio del legno per arrivare all'assemblaggio delle varie assi fino ai lavori di finitura, come la verniciatura e l'applicazione di un piacevole sistema di illuminazione a led applicato sulla parte inferiore di alcuni scaffali.

 

Natale 2017

Iscriviti alla newsletter!

Seguici su Google+

Entra nel gruppo!