Ridipingere i tubi di plastica (PVC) dei pluviali

pluviali scoloritiI pluviali di plastica devono essere ridipinti quando scolorano. Vediamo come fare.

Acquistare dei pluviali di plastica è una scelta dettata soprattutto dal risparmio poichè essi costando decisamente meno di quelli di rame e sono più pratici di quelli di zinco.

Quando i pluviali di plastica sono nuovi essi hanno un aspetto estetico molto gradevole che non ha nulla da invidiare al colore bruno scuro del rame invecchiato; col tempo, tuttavia, a causa delle intemperie e della luce solare i tubi di plastica dei pluviali tendono a scolorire e lo fanno, per giunta, in maniera non omogenea: la parte più esposta alla luce tenderà a scolorirsi maggiormente.

Dopo qualche anno, quindi, si rende necessario ricolorare i tubi in PVC per ripristinare l'aspetto originario.

Che cosa ci serve:

  • Una scala sufficientemente lunga
  • Abrasivo waterproof
  • Primer
  • Un pennello piatto
  • Smalto

Una volta che avremo ancorato saldamente la scala, la soluzione migliore sarebbe quella di smontare i tubi di plastica dopo aver rimosso le viti dei collari che li trattengono. Poter dipingere i tubi a terra oltre che essere molto più sicuro sarebbe infinitamente più agevole.

In primo luogo dobbiamo sgrassare i tubi in PVC con una soluzione di acqua e detergente e successivamente carteggiarli con l'abrasivo waterproof per garantire la perfetta adesione del primer che applicheremo subito dopo.

Usando il pennello applichiamo ora del primer sintetico su tutta la superficie esterna dei tubi dei pluviali.

Se dipingete i tubi senza averli rimossi dalla loro sede abbiate cura di coprire il muro retrostante con un pezzo di cartone per evitare di macchiarlo. A dipingere si comincia dall'alto e si procede verso il basso in modo tale da riuscire a correggere evntuali colature di vernice.

Quando i tubi sono asciutti andrebbero carteggiati con dell'abrasivo a grana fine.

Siamo ora pronti per stendere col pennello una mano di smalto (solitamente marrone scuro).

A lavoro terminato e ad asciugatura completata, rimettere i tubi nella loro sede (se si era provveduto a smontarli). La facciata della vostra casa dovrebbe avere ora un aspetto molto meno sciupato anche se ad essere ridipinti sono stati soltanto i pluviali in PVC.