Sculture fai da te con i dischi di legno

Spirale di legnoIl legno è un materiale vario e ricco di potenziali utilizzi, un materiale vivo che aspetta solo qualcuno che gli possa conferire nuove forme e prospettive.

Ed è esattamente quello che hanno fatto Ben e Nicole Labonte di casa in Oregon, negli Stati Uniti, e curatori della pagina Wild Slice Designs su Etsy, dove vendono i loro prodotti che possiamo, non a torto, definire piccole opere d'arte.

L'dea che hanno avuto è tanto banale quanto geniale: fare letteralmente a fette dei rami di legno di diametro diverso, ma comunque non eccessivamente grandi, e realizzare delle opere più o meno astratte con i tanti dischi ottenuti.

Come dice Nicole "la mia ispirazione è la natura, con le sue curve morbide e la libertà di movimento che offre".

Il processo che porta alla realizzazione delle opere è semplice, in parte ripetitivo, se vogliamo; ogni opera parte infatti da una serie di fette di legno che devono essere precedentemente segate e che devono preferibilmente avere uno spessore costante. Una sega a nastro o a disco è certamente un elettroutensile indispensabile se vogliamo ottenere la materia prima per la produzione di queste opere d'arte.

Tutto ciò che viene dopo è manualità ed ispirazione artistica. Ogni pezzo è lavorato a mano e pertanto unico, ogni disco di legno è tagliato e levigato e potrà trovare la sua giusta collocazione nel contesto dell'opera, a fianco di altre "fette" di legno di diametro diverso.

Facciamo parlare ancora Nicole: "la mia vita è in gran parte vissuta all'aperto e sento che questo ha svolto un ruolo importante nel plasmare chi sono e mi ha fatto apprezzare le capacità curative e di sostentamento della natura. Credo che le mie sculture possano veramente portare un senso di aria aperta. Sento che tutti noi possiamo beneficiare molto di più di quanto facciamo di tutto ciò che Madre Natura ha da offrirci ed il mio è solo uno dei tanti modi per farlo."

Dal lato tecnico le sculture di legno che presentiamo in questa pagina non necessitano di molte spiegazioni e ogni appassionato del fai da te può trovare un suo modo per replicarle ed abbellire le pareti della propria casa con un oggetto veramente unico. In sostanza, una volta maturato il progetto, viene realizzata una sagoma di legno su cui saranno poi incollati i vari dischi di legno.

Per vedere altre opere ed eventualmente acquistarle visitate direttamente la loro pagina su Etsy:

https://www.etsy.com/it/shop/WildSliceDesigns

Articoli correlati:

Pavimento rivestito con dischi di legno

Black Friday 2017

Iscriviti alla newsletter!

Seguici su Google+

Entra nel gruppo!