Specchio liquido

Specchio liquidoSi prova sempre una certa irritazione nel vedere gocce d'acqua colare dallo specchio mentre ci si sta riflettendo, non è vero?
Eppure se fosse lo specchio stesso a sciogliersi, probabilmente ci innamoreremmo di quell'oggetto tanto da desiderare di vederlo sempre. 

È quello che succede osservando le creazioni del designer giapponese Rikako Nagashima.

Lo specchio è, per sua natura un oggetto affascinante, richiama alla memoria antichi miti, come quello di Narciso che riflettendosi nell'acqua si innamora della sua stessa immagine; nell'immagine riflessa vi è sempre qualcosa di misterioso, a pensarci bene.

Il mito di Narciso non l'ho citato a caso perchè gli specchi che vedete in questa pagina combinano proprio due elementi quali l'acqua e lo specchio, come siamo soliti conoscerlo, al punto tale che ci si domanda se sia l'acqua ad essersi solidificata in uno specchio o uno specchio che si sta sciogliendo, liquefacendosi.

L'opera dell'artista si intitola Mizukagami (Acqua specchio)e gli specchi che addobbano questa surreale stanza sono realizzati con materiale acrilico. Avevamo già parlato delle interessanti possibilità offerte dagli specchi acrilici per la decorazione del giardino in questo articolo:
www.faidatehobby.it/usare-gli-specchi-in-giardino.html

Questi specchi dovrebbero essere la "naturale" evoluzione degli specchi a goccia già presenti in commercio

View the embedded image gallery online at:
http://www.faidatehobby.it/specchio-liquido.html#sigProId686c1d9549

forzando ancora di più l'abbinamento tra specchio ed acqua e con un effetto realistico di scioglimento che non lascia indifferenti.

L'intento dell'artista giapponese è, in ultima analisi, quello di cambiare la percezione di colui che guarda e di aumentare la consapevolezza dell'osservatore sul mondo che lo circonda e, proprio per questo, tali specchi affascinano: perchè sono improbabili, sono una sfida alle nostre certezze sul mondo, creano cortocircuiti mentali.

View the embedded image gallery online at:
http://www.faidatehobby.it/specchio-liquido.html#sigProIde896e2b945

Ovviamente ci auguriamo tutti che questi specchi possano trovare anche una loro distribuzione commerciale, in modo tale che possano giungere a decorare anche le nostre case; nel frattempo, tuttavia, ci si potrebbe impegnare a creare qualcosa di simile con il fai da te, utilizzando sempre gli specchi acrilici che andranno ritagliati attentamente per realizzare la forma delle colature e delle gocce.

 

Ultima modifica il Sabato, 21 Dicembre 2013 23:43
Roberto Sala

Il mio nome è Roberto Sala, responsabile ed amministratore del sito, nonchè appassionato di fai da te.
Se vuoi contattarmi puoi farlo inviando una mail a questo indirizzo:

info@faidatehobby.it

 

 

Sito web: plus.google.com/103519323931324677301?rel=author