Le ragioni possono essere essenzialmente due:
- Per un motivo di stile: il letto galleggiante è davvero figo
- Per un motivo di praticità: la pulizia al di sotto di questo tipo di letto è molto agevolata
Se stai leggendo questo articolo è probabilmente per una di queste due ragioni o, perché no, per entrambe queste ragioni.
Sicuramente un letto che sembra sospeso a mezz’aria attira l’attenzione, è inusuale e per questo è una soluzione di design davvero accattivante.
Se a questo aggiungiamo il fatto che passare l’aspirapolvere e lavare il pavimento sotto al letto ci rende la vita più agevole, ecco che l’idea di realizzare questo progetto prende sempre più corpo.
Questo video illustra bene come realizzare un letto galleggiante con una struttura in ferro molto robusta.
Come potrai intuire la struttura in ferro non è l’unica possibile: si può anche scegliere il legno per realizzare la struttura, magari modificando un po’ questo progetto ed aumentando la sezione dei travetti che devono fungere da sostegno.
Quel che più conta, per realizzare un letto sospeso, è che la struttura sia robusta, che il peso venga scaricato a terra nella parte centrale della struttura (inimmaginabile che sia completamente sospeso) e che venga saldamente ancorato al muro nella parte della testata.
Senza questi elementi non si può fare e quindi, per l’ancoraggio della testata, bisogna che il muro sia abbastanza spesso per consentire l’inserimento di robusti tasselli, un po’ come accade per la posa dei sanitari sospesi.
Il video tutorial sul letto galleggiante
Oggi realizziamo un letto sospeso nuovo e migliorato con una testata in cedro a bordo vivo. Proprio così.
Questo è il mio secondo letto galleggiante e ho semplificato un po' il progetto, ho aumentato le dimensioni a una piazza e mezza e ho trovato un modo per realizzare la testiera in modo che non richieda un'enorme lastra larga. E prima che ve lo chiediate, sì, l'abbiamo sottoposta a test di resistenza ed è super resistente.
Sto realizzando il telaio perimetrale con un tubo quadrato d'acciaio da 4 centimetri. Di solito taglio l'acciaio con la mia smerigliatrice angolare, ma anche l'uso di una sega alternativa funziona molto bene.
Ci sono due serie di gambe per questo letto, e sto usando questo tubo rettangolare da 3x6 centimetri per le gambe che vanno contro la parete. Lo uso anche sul lato piatto come supporto centrale. In questo modo, posso usare un compensato di 1 cm di spessore per le doghe che vanno sopra il tubo da uno per tre e che è bello e a filo con la superficie superiore.
Ciò significa che ho dovuto praticare alcune tacche nel tubo quadrato in modo che questi supporti interni possano aggirare il telaio esterno, creare un po' di spazio per la testiera a lastre e punti di fissaggio per i sostegni che fisserò alla parete.
Adoro usare l'acciaio per progetti come questo. È così resistente. Saldare è molto divertente. Inoltre, posso usare questi fantastici morsetti a calamita.
Questi magneti rendono davvero facile tenere i pezzi ad angolo retto perfetto. Inoltre, è davvero bello usare magneti che si possono attivare e disattivare.
Questo letto galleggia semplicemente perché le gambe sono per lo più nascoste, essendo incastonate in una struttura a cantilever che si estende ben oltre.
Se siete più bassi di un metro e mezzo, sì, vedrete le gambe. Oppure se vi piace molto rotolare sul pavimento. C'è circa un metro e mezzo di sbalzo verso i piedi del letto e circa un metro e mezzo su entrambi i lati. Voglio quindi assicurarmi di creare molti punti di fissaggio che passino attraverso il muro e si inseriscano nella parete. Per questo ho utilizzato una barra piatta da 5 mm che ho saldato alle gambe.
Metto il telaio sui cavalletti della sega e uso i miei morsetti magnetici per la ciotola dell'interruttore magnetico per tenere il gruppo della testiera, piuttosto pesante, in posizione con un bell'angolo retto. Guardate un po'. È così comodo.
Per le gambe centrali, ho semplicemente saldato una forma a U dal tubo quadrato e usando un morsetto magnetico l'ho fissato e saldato in posizione. Il committente di questo letto galleggiante utilizzerà un copripiumino che si estende sui bordi.
Quindi non ho saldato le toppe sul tubo d'acciaio. Ma ho usato uno dei miei nuovi strumenti preferiti di Ryobi, una piccola levigatrice a nastro, e ho levigato i bordi interni in modo uniforme.
La vernice spray non necessita di un primer, e ho dato una mano di bianco opaco. Installerò questo letto nella stanza che stiamo ristrutturando temporaneamente, ma ho intenzione di fare altri lavori alle pareti stesse.
Volevo quindi rendere molto semplice il fissaggio e la rimozione della testata, in modo da poter successivamente svitare il letto, fare i lavori alle pareti e poi riattaccarlo. Ho quindi utilizzato un pezzo di acciaio angolare e ho saldato delle linguette, che scorreranno lungo le gambe del muro.
Diverse marche di materassi consigliano di distanziare le doghe in modo diverso. Alcuni vogliono un po' più di flusso d'aria. Altri dicono che si può mettere su un foglio intero di compensato.
Noi abbiamo scelto una via di mezzo e abbiamo realizzato due doghe larghe. Ora, prima di passare alla realizzazione della testata in cedro, vorrei mostrarvi come queste lastre di cedro sono state essiccate al forno.
Il consiglio per chi non può fare essiccare il legno in forno è quello di acquistare delle assi ben stagionate che non diano problemi in futuro, a causa della progressiva perdita di umidità che potrebbe causare deformazioni e ritiri del legno stesso. La scelta del tipo di legno è rimessa al gusto personale: per questo progetto è stato utilizzato il cedro ma molte altre essenze potrebbero essere utilizzabili.
La testata di compone di tre pezzi di legno: una parte superiore ed una inferiore, aderenti al muro, inframezzate da un’asse perpendicolare alle prime due che fungerà da comodini integrati nella testata stessa.
Come puoi vedere è stato scelto di mantenere “rustica” la parte esterna dell’asse, lasciando persino i canali lasciati dai tarli, ovviamente bisogna eseguire un’adeguata disinfestazione con un trattamento antitarlo fai da te e poi, una volta levigate perfettamente le assi ed unite fra loro, si potrà dare un mordente, per colorarle come si preferisce, oppure passare del semplice olio di lino per rendere il legno lucido e fare risaltare le venature.
Nella parte inferiore della testata ho eseguito due scanalature ad U in modo che la testata stessa vada ad incastrarsi sopra il telaio del letto flottante.
Ora non rimane che montare il tutto e fissare la struttura al muro mediante tasselli e, successivamente fissare la testata del letto.
Un ultimo sforzo per collocare i due pannelli di compensato e poi si potrà, finalmente mettere il materasso.
L’idea di questo letto galleggiante può essere sviluppata e migliorata in molti modi ma il procedimento di costruzione prevede più o meno tutti i passaggi che hai potuto vedere in questo video tutorial.